Dal social all'audio: arrivano i primi auricolari di TikTok, e ovviamente sono "speciali"

2 months ago 112

Nel mondo dei social network Tiktok è ormai un protagonista assoluto. La nota piattaforma social proveniente dalla Cina ha visto una delle più ripide ascese. Stavolta ne parliamo in vesti diverse, visto che sono appena arrivati sul mercato gli auricolari AI di TikTok.

La novità è stata presentata da ByteDance, la società che appunto detiene la proprietà del popolarissimo social network. Se pensate che si tratti di semplici cuffie audio (ecco quali sono le migliori true wireless sul mercato) allora vi sbagliate.

Di cosa sono capaci gli auricolari di TikTok

Il nuovo prodotto appena lanciato da ByteDance si chiama Ola Friend e, come potete vedere dalle immagini in galleria, appare come un paio di cuffie true wireless dal design open ear. Al loro interno però c'è tanta carne al fuoco.

I nuovi auricolari lanciati da ByteDance infatti integrano una consistente fetta di intelligenza artificiale, la quale diventa parte dell'esperienza utente principale.

Lanciando questo prodotto infatti ByteDance ha riferito che si tratta di cuffie che, oltre a offrire la possibilità di ascoltare musica con una buona qualità sonora, permetteranno agli utenti di conversare con l'intelligenza artificiale, anche per perfezionare la lingua inglese.

A livello software infatti troviamo l'integrazione di GenAI, ovvero l'intelligenza artificiale sviluppata da ByteDance che attualmente è molto popolare in Cina. In termini di popolarità si può dire che GenAI è la versione cinese di ChatGPT (o viceversa?).

Questa consistente porzione di intelligenza artificiale è basata su un modello linguistico esteso (LLM), e l'interazione con l'IA è attivabile con lo specifico comando vocale "Doubao Doubao". ByteDance ha investito notevolmente nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, soprattutto a valle del grande successo ottenuto da ChatGPT e dai suoi rivali in Occidente. Questo chiaramente dovrebbe riflettersi positivamente nell'esperienza utente che dovrebbero avere coloro che acquisteranno le cuffie.

E allora queste nuove cuffie di ByteDance sembrano avere qualcosa di concreto in più rispetto ai soliti prodotti audio che arrivano sul mercato. Si potrebbe infatti trattare di una nuova versione di dispositivo completamente focalizzato e animato dall'intelligenza artificiale. Un po' come Rabbit ha provato a fare con il suo R1 qualche mese fa.

A livello tecnico, queste nuove Ola Friend hanno un peso di 6,6 grammi. Il lancio sul mercato è avvenuto esclusivamente in Cina, dove costano l'equivalente di circa 170 dollari. Dubitiamo che un giorno possano arrivare anche in Europa.

Come scegliere delle nuove cuffie audio

Se siete alle prese con la scelta di nuove cuffie audio non strutturate e complesse come quelle appena lanciate da ByteDance, allora potrebbero interessarvi le raccolte che trovate nella lista che segue:

Read Entire Article