Devialet Dione, la soundbar a 5.1.2 canali con Dolby Atmos ed eARC

2 years ago 203

Devialet ha annunciato Dione, la prima soundbar prodotta con il marchio della compagnia francese. Parliamo di "prima soundbar prodotta con il marchio Devialet" perché in realtà c'è un precedente: alcuni utenti ricorderanno che Devialet ha già contribuito a sviluppare una soundbar, uscita però con il marchio di Sky. Parliamo ovviamente di Soundbox, lanciata nel 2018. Dione si presenta come un prodotto molto diverso che si va a collocare su una fascia di prezzo sensibilmente più elevata.


L'aspetto esteriore presenta alcuni tratti distintivi. Sul frontale e sul lato superiore, in prossimità delle due estremità, troviamo una griglia in tessuto che occulta tutti gli altoparlanti. A spiccare è però l'ORB, quella sorta di sfera posta al centro per ospitare il canale centrale. Devialet lo ha progettato con un design brevettato capace di adattarsi meccanicamente e acusticamente alle due tipologie di installazione previste: su un ripiano o a parete (in questo caso la soundbar va posizionata con l'ORB verso l'alto).

Sul bordo superiore viene utilizzata una finitura liscia e sono stati inseriti, lungo un lato, anche tutti i controlli a sfioramento. Dione misura 1.200 (L) x 77 (A) x 165 millimetri (P) e pesa 12 chilogrammi. Se si considera anche l'estensione massima dell'ORB, l'altezza cresce fino a 88 millimetri. All'interno sono ospitati 17 trasduttori che vanno a comporre una configurazione a 5.1.2 canali. Le basse frequenze sono affidate a 8 woofer in alluminio a lunga escursione configurati in "push-push" (su lati contrapposti: 4 davanti e 4 dietro) come sullo speaker Phantom.

Ci sono poi 9 trasduttori full-range in alluminio, quattro dei quali collocati sul lato superiore e rivolti verso l'alto per espandere il suono in verticale. Devialet dichiara una pressione sonora massima di 101 dB a 1 metro, una risposta in frequenza compresa tra 24 Hz e 21 kHz e una potenza totale di 950 W. A gestire amplificazione ed elaborazione del suono è il Devialet Intelligent Processor, un SoC basato su architettura ARM Cortex-A53 con una CPU quad-core a 1,25 GHz e 1 GB di memoria DDR3-800. É inoltre incluso un DAC che supporta frequenze di campionamento fino a 96 kHz / 24-bit ed è compatibile con l'alta risoluzione.

Le funzioni espletate sono numerose: SPACE è un algoritmo proprietario che esegue un upmix delle tracce stereo e le converte in 5.1.2 per sfruttare tutti i canali della soundbar. Advanced Dimensional Experience (ADE) sfrutta il posizionamento degli altoparlanti e filtri digitali per ricostruire il posizionamento dei suoni in ambiente con più efficacia. Adaptive Volume Level applica invece un'equalizzazione dinamica in tempo reale, utile per armonizzare i livelli dell'audio ed evitare così gli sbalzi del volume.

Tramite la Devialet app disponibile per iOS e Android e i quattro microfoni integrati nella soundbar, si può sfruttare la calibrazione automatica che prende in considerazione sia la tipologia di installazione sia l'influenza dell'ambiente. L'applicazione permette anche di controllare tutte le funzioni e di configurare rapidamente il sistema. L'utente può scegliere tra quattro modalità di ascolto: Movie, Spatial, Voice e Music. Le prime due fanno uso della già citata tecnologia SPACE mentre Music riproduce l'audio in stereo e Voice rende più chiari i dialoghi.

Dione supporta il Dolby Atmos e può riprodurre le tracce multi-canale in DTS tramite le modalità SPACE con la conversione da DTS:X a PCM. La connettività include una porta HDMI con eARC, un ingresso digitale ottico, il Bluetooth 5.0, una porta Gigabit Ethernet e il Wi-Fi 802.11ac dual-band. Sono supportati UPnP, Spotify Connect e AirPlay 2. La soundbar è disponibile in pre-ordine sul sito Devialet al prezzo di 2.190 euro.


Read Entire Article