MediaTek si appresta a portare sul mercato la nuova serie di processori Dimensity 8000: stando alle indiscrezioni emerse in rete, non si tratterà infatti di un singolo chip, ma di una famiglia di prodotti tra cui la variante 8100 di cui abbiamo discusso giusto ieri, evidenziando di come si tratti di un Dimensity 8000 in tutto e per tutto, ma dalle prestazioni più spinte. Contestualmente iniziano ad arrivare i primi smartphone dotati di Dimensity 9000, soluzione lanciata a novembre dello scorso anno che sarà adottata presto dai primi brand, tra cui Oppo, vivo, Xiaomi e Honor.
Insomma, l'azienda coreana è pronta ad affrontare il nuovo anno con una serie di proposte che abbracceranno diversi segmenti di mercato, con Dimensity 8000 destinato a rimanere un gradino sotto il top gamma 9000 ma che comunque potrà rappresentare una equilibrata soluzione in termini di costo e prestazioni.
I RISULTATI OTTENUTI
É sempre il solito Digital Chat Station a stuzzicare la curiosità di appassionati e addetti ai lavori pubblicando su Weibo i risultati di un test AnTuTu relativo proprio al Dimensity 8000 - da quel che si evince si tratterebbe proprio della versione "base", dunque non dell'8100. Visti i numeri - 820.230 punti - una prima considerazione potrebbe riguardare proprio la collocazione del chip: fascia alta (ma non altissima), in linea con lo Snapdragon 888 ma che a suo favore, tuttavia, potrebbe avere una gestione delle temperature migliore, come si osserva dalla schermata riportata qui in alto.
Se dunque Dimensity 8000 se la giocherà alla pari con Snapdragon 888 - Dimensity 8100 potrebbe essere il candidato giusto per il sorpasso definitivo - allora vien da sé pensare che Dimensity 9000 (andato oltre 1.000.000 su AnTuTu) sia stato progettato per competere direttamente con Snapdragon 8 Gen 1. Anche qui sarà bene attendere le prove sul campo, perché benchmark precedenti ci hanno detto che la CPU della soluzione MediaTek potrebbe avere "una marcia in più" rispetto a quella Qualcomm.