Di Dimensity 8000 si era parlato a dicembre, e sembrava che MediaTek fosse ormai prossima all'annuncio del chip. Poi non se ne è più saputo nulla, almeno sino ad ora. Sì, perché dalla Cina arrivano nuove indicazioni e conferme sull'imminente debutto: la fonte è decisamente affidabile - Digital Chat Station - e la finestra di lancio - marzo - è più che plausibile.
In realtà non si tratterà proprio del Dimensity 8000, quanto piuttosto di una sua versione overcloccata che MediaTek avrebbe intenzione di proporre in seguito alle critiche sollevate dai produttori di smartphone sulla timidezza del processore originale in termini di frequenze. La versione potenziata si chiamerà Dimensity 8100, anch'essa affidata a TSMC per la produzione con processo a 5nm.
Dunque arriveranno sul mercato due diverse soluzioni della serie Dimensity 8000? Al momento non ci sono dati che possano confermarlo, ma quel che pare stia accadendo è la scelta da parte dei produttori di sostituire l'8000 inizialmente previsto per i loro smartphone con il più performante 8100 che, ripetiamo, altro non è che il chip originale però con frequenze leggermente più spinte.
Alla serie Dimensity erano stati attribuiti diversi nomi: prima Dimensity 7000, poi 8000, ed ora a quanto pare potrebbe esserci anche un 8100. Nome a parte, quel che sarà interessante è il suo posizionamento sul mercato: una fascia medio-alta, forse più alta che media, comunque sotto il Dimensity 9000 che ad oggi rappresenta l'offerta top dell'azienda taiwanese. E resta da capire se MediaTek avrà intenzione di mantenere all'interno del suo portfolio entrambi i chip - 8000 e 8100 - o se invece preferirà concentrarsi solo sul secondo.
COSA ASPETTARCI
Cosa aspettarci, dunque? Per questo dobbiamo rivolgersi come spesso accade alle indiscrezioni che circolano in rete che, in questo caso, appaiono comunque piuttosto robuste e confermate da più parti. Il punto di partenza resta il Dimensity 8000, di cui conosciamo a grandi linee le principali caratteristiche tecniche. Per l'8100 si ipotizzano frequenze più elevate, anche se non sappiamo di preciso quanto più elevate saranno rispetto a ciò che riportiamo a seguire.
- nome: MediaTek Dimensity
700080008100 - CPU: 4x Cortex-A78 a 2,75GHz + 4x Cortex-A55 a 2GHz
- CPU: Mali-G510 MC6
- supporto a display FHD+ con refresh rate fino a 168Hz e QHD+ con refresh fino a 120Hz
- memoria interna: supporto LPDDR5
- memoria RAM: supporto UFS 3.1
Digital Chat Station parla del 1° marzo come data possibile dell'annuncio.