Diverse app Google si aggiornano: pi comode per schermi grandi
23 Novembre 2022 0
Google prosegue il lavoro di ottimizzazione per le app dell'ecosistema sui dispositivi con gli schermi più grandi, quindi tablet e pieghevoli. Strana coincidenza il fatto che a Mountain View si stiano muovendo adesso: i tablet Android esistono da anni, ed è evidente da anni, appunto, che il maggior spazio dei display più grandi poteva essere sfruttato in maniera migliore, sia in termini di posizionamento dei tasti a schermo che di possibilità di interazione.
Eppure da qualche tempo a questa parte la sensibilità di Google è aumentata: che il Pixel Notepad o Fold e il Pixel Tablet in arrivo abbiano fatto da sprone? Negli ultimi giorni nella versione beta della principale app di Mountain View, Google, è stata riposizionata la barra di navigazione tra i vari tab. Attualmente è nella parte bassa della schermata, nell'ultima beta sulla sinistra, com'è avvenuto pochi giorni fa con l'app di Google One. Un cambiamento non banale per almeno due ragioni:
- i tasti sono in posizione comoda per essere premuti con il pollice, quindi non si devono più staccare dallo schermo quando il tablet o il pieghevole è in orizzontale
- non rubano spazio ai contenuti, ed è evidente mettendo di fianco il prima e il poi: va ad occupare una zona in precedenza ampia e inattiva.
Certamente è ancora da ottimizzare (non a caso riguarda la versione beta dell'app Google), ma il passo avanti in termini di ergonomia e comfort dell'esperienza d'uso è già evidente.
NOVIT PER PRESENTAZIONI, DRIVE E DOCUMENTI
Parallelamente, Google ha presentato sul suo blog dedicato a Workspace le novità per Presentazioni, Drive e Documenti:
- su Presentazioni Google debutta la possibilità di passare dei contenuti (testo o immagini) su altre app Android semplicemente trascinandoli
- su Google Drive file e cartelle possono essere trascinati col dito per essere riposizionati, operazione che può essere eseguita anche nella visualizzazione a due finestre
- Documenti Google ottiene il supporto completo del mouse, con lo stesso comportamento che avrebbe su una pagina web: si può ad esempio selezionare del testo con clic sul tasto sinistro + trascinamento puntatore. Sembra banale ma non lo era.