Google Chrome si è da poco aggiornato, e i più attenti avranno notato che le funzioni di condivisione, che consentono di inviare un sito che si sta consultando ai propri dispositivi, sia direttamente che tramite codice QR, sono state spostate (a proposito del browser della GrandeG, sapete come salvare i preferiti o bloccare un sito?).
Se infatti in precedenza dopo aver aperto una pagina Web si cliccava sulla barra degli indirizzi, sulla destra apparivano dei comodi pulsanti che consentivano di inviare il sito che si stava visualizzando ai propri dispositivi (nel caso si fosse effettuato l'accesso al browser) o di creare un codice QR (immagine sotto), ora queste funzioni sono scomparse.
Adesso infatti quando visitate una pagina Internet e volete condividerla dovete cliccare sull'icona con tre puntini in alto a destra, per poi selezionare la voce Salva e condividi. Qui si aprirà un menu che vi consente di scegliere tra Copia link, Invia ai tuoi dispositivi, Crea codice QR e Trasmetti.
In alternativa, potete cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra degli indirizzi e selezionare Invia ai tuoi dispositivi.
La novità è presente solo su Chrome per Mac, Windows e Linux, perché su ChromeOS, curiosamente, i pulsanti sono ancora presenti sulla barra degli indirizzi nonostante il sistema sia stato aggiornato all'ultima versione disponibile.
Tornando a Chrome per Mac, Windows e Linux, anche il pulsante Trasmetti è stato spostato, in quanto in precedenza si trovava nel menu principale (quello a cui si accede cliccando sull'icona con tre puntini in alto a destra), subito sotto la voce Stampa.
Ora invece è nel sottomenu Salva e condividi, e se lo attivate, trasmettendo così la pagina Web a un dispositivo compatibile come Chromecast, Fire TV o Smart TV, vedrete l'icona di trasmissione sulla barra degli indirizzi, proprio come prima.