È già tempo di Mobile World Congress (MWC), la cui edizione 2024 prenderà il via il 26 febbraio e si preannuncia più spumeggiante che mai (a proposito di mobile, non perdetevi la nostra lista dei migliori smartphone sul mercato, sempre aggiornata e con offerte incredibili).
In vista delle numerose novità in arrivo, l'organizzazione ha annunciato i candidati ai premi Global Mobile Awards (GLOMO), che sono divisi in sei categorie:
- Mobile Tech
- Digital Everything
- Device
- Tech4Good
- Government Leadership Award
- Outstanding Achievement
Particolarmente interessanti saranno il premio Best Smartphone, appartenente alla categoria Device (dispositivi), e che vede tra i candidati la serie iPhone 15 Pro di Apple, la serie Pixel 8 di Google, i pieghevoli OnePlus Open/OPPO Find N3, la serie Galaxy S23 di Samsung e Samsung Galaxy Z Flip 5.
Ricordiamo che l'anno scorso ha vinto la serie iPhone 14 Pro di Apple.
Molto atteso anche il premio per il Breakthrough Device Innovation, che vede tra i candidati Google per la sua capacità di imaging AI e l'impegno per gli aggiornamenti software per i Pixel, Honor per la tecnologia a doppia batteria al silicio-carbonio di Magic V2, Open Canvas di OnePlus per la gestione del multitasking sui pieghevoli e Qualcomm per il SoC Snapdragon 8 Gen 3.
L'anno scorso aveva vinto Apple per la messaggistica di emergenza via satellite.
La categoria Best Connected Consumer Device include invece dispositivi che portano "applicazioni, efficienze e funzionalità nuove e intelligenti all'utente, a casa o in movimento".
Tra i candidati, abbiamo Bullitt Satellite per Motorola Defy satellite link, HTC VIVE per VIVE XR Elite, la serie Huawei Watch Ultimate, RayNeo per gli Air 2 XR Glasses e Samsung per Galaxy Tab S9 Ultra.
Ricordiamo che Bullit purtroppo è fallita solo pochi giorni fa, mentre l'anno scorso il vincitore era stata TCL per gli occhiali NXTWEAR 5.
Ma questi sono solo alcuni premi che riguardano la categoria Device (c'è anche il premio Best in show, che però non ha bisogno di candidati, in quanto i candidati sono tutti i dispositivi presenti): i premi GLOMO sono tantissimi. Se siete curiosi di leggere tutte le nomination, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata del MWC a questo indirizzo.
Vi ricordiamo infine che il MWC si terrà a Barcellona dal 26 al 29 febbraio alla Fira Gran Via.