È un'invasione di console portatili! Ecco gli assi nella manica della nuova Zotac Zone

4 months ago 93

Il settore delle console portatili si sta facendo sempre più affollato - e agguerrito. Ora non è più questione di scegliere quale Steam Deck comprare, ma si può scegliere tra schermo OLED (Steam Deck), batteria da 80 Wh (ROG Ally X) e persino controller smontabili in stile Nintendo Switch (Lenovo Legion Go). 

Adesso è arrivato un nuovo avversario, Zotac Zone, e mette sul piatto uno schermo OLED, trigger regolabili a due stadi come Xbox Elite, joystick simmetrici in stile PlayStation e persino due trackpad in stile Steam Deck. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche.

J'ai pu approcher la Zone, la console de ZOTAC. Elle est encore en phase "beta" mais elle est super prometteuse. On est clairement sur un mélange entre un Steam Deck et une ROG Ally. Son argument fort ? L'écran OLED de 7 pouces. Hâte de jouer à The War Within dessus 🤓🎮 pic.twitter.com/6hqBRNggCq

— Pierre Le Goupil 🦊 (@SireGoupil) June 4, 2024

Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 7" 1080p AMOLED 120Hz, 800 nit
  • APU: AMD Ryzen 7 8840U, 8 core / 16 thread fino a 5.1 GHz
  • GPU: AMD Radeon 780M iGPU 12CU a 2.7 GHz
  • RAM: 16 GB LPDDR5X-7500
  • Spazio di archiviazione: 512GB M.2 NVMe 2280 PCle 4x4
  • Porte: 2 USB 4
  • Connettività: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 
  • Varie: Joystick effetto Hall, trigger regolabili, due trackpad
  • Batteria: 48.5 Wh
  • Dimensioni: 31.0 × 13.5 × 4.0 cm
  • Peso: < 700g

Annunciata al Computex 2024 come versione beta, Zotac Zone è una console portatile con schermo da 7 pollici OLED, qualcosa che solo Steam Deck offre sul mercato.

 La frequenza di aggiornamento è di 120 Hz, non variabile, ma arriva a 800 nit di luminosità. 

Il chip è un Ryzen 7 8840U con Radeon 780M iGPU all'interno. Niente di sconvolgente, ma come ROG Ally X e Lenovo Legion Go la RAM è di tipo LPDDR5X-7500, che dovrebbe consentire un leggero aumento delle prestazioni.

Piuttosto deludente la batteria, un'unità da 48,5 Wh, poco meno della Steam Deck OLED (che offre un'unità da 50 Wh), e decisamente meno delle nuove ASUS ROG Ally X e MSI Claw 8 AI Plus.

Piuttosto interessanti sono le soluzioni come i jog dial programmabili, i joystick effetto Hall, che dovrebbero eliminare il problema del drift, i trigger regolabili e i trackpad in stile Steam Deck.

Inoltre la console ha i joystick simmetrici, un cavalletto incorporato, una fotocamera Windows Hello invece del lettore di impronte digitali e 2 porte USB4, una superiore e una inferiore.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, Zotac Zone si appoggia a una ventola e a due prese d'aria, il che è un po' una delusione, perché l'azienda aveva adottato l'innovativo AirJet di Frore Systems su un mini-PC.

A domanda perché non abbia introdotto la stessa soluzione anche nella console, Zotac ha risposto che la soluzione non è progettata per raffreddare un chip di questa potenza, ed era preoccupata per i costi. 

Disponibilità e prezzo

Zotac Zone dovrebbe arrivare sul mercato a settembre, e si parla di un prezzo nell'ordine degli 800 dollari, quindi più o meno in linea con ROG Ally X (che ricordiamo essere in preordine, con le spedizioni programmate per il 22 luglio).

Read Entire Article