Ecco come provare in anteprima il nuovo Office 2024

10 months ago 137

Leggendo il titolo avrete probabilmente pensato "Ma Microsoft non era passata al piano Microsoft 365, abbandonando Office?" (a proposito, ecco le migliori alternative gratuite).

È vero, Microsoft sembrava aver abbracciato definitivamente il modello di licenza basato su abbonamento, e alcuni pensavano che Office 2021 sarebbe stata l'ultima versione acquistabile individualmente e da poter avere sempre a disposizione, anche se senza aggiornamenti (sapete come avere Office sui Chromebook?).

Da una build interna, però, i ragazzi di XDA hanno scoperto che Microsoft sta preparando Office 2024, che potrebbe essere rilasciato per il terzo o quarto trimestre del 2024. La buona notizia è però che già da subito potete provare la versione di sviluppo. Vediamo come, ricordandovi però che si tratta di una pratica piuttosto rischiosa e potreste rovinare la vostra licenza Microsoft Office esistente o perderla del tutto.

È consigliato seguire questa procedura su una macchina virtuale o su un PC secondario, e in ogni caso di fare un backup completo del PC, giusto per essere al sicuro.

Come provare Office 2024

Per questa procedura, useremo uno dei canali di aggiornamento di Office, che come per Windows offrono la possibilità di scegliere tra versioni più nuove ma meno stabili o viceversa. Qui useremo il canale "DevMain", una versione semi-pubblica dedicata ai dipendenti Microsoft ma che non necessita di credenziali speciali, e che ora offre le licenze di anteprima di Office 2024.

Per l'installazioni dei binari, si useranno due strumenti open source, "Yet Another Office Click To Run URL Generator" (YAOCTRU) e "Yet Another Office Click To Run Installer" (YAOCTRI) di abbodi1406 su GitHub. 

Al momento non ci sono grandi differenze con la versione LTSC 2021, ma è probabilmente troppo presto per vedere le novità.

Per prima cosa, scaricate l'ultima versione dell'archivio zip YAOCTRU (al momento la versione 9.0) dal repository GitHub dell'autore. Per farlo basta scorrere la sezione a sinistra fino a trovare il file o effettuare una ricerca ctrl + F per YAOCTRU, cliccarci sopra e poi cliccare sulla voce al centro View raw  o sulla freccia verso il basso a destra.

Estraete il contenuto dell'archivio, quindi eseguite il file denominato YAOCTRU_Generator.cmd cliccandoci sopra due volte. Nel menu di selezione del canale, selezionate la voce DevMain Channel, quindi scegliete la vostra architettura preferita per i binari (32-bit/64-bit), la lingua e i componenti di Office.

Selezionate il formato di output appropriato, in quanto lo strumento può generare script di download compatibili con aria2, wget e curl o effettuare il download manuale utilizzando il vostro download manager (Windows 11 e Windows 10 versione 1803 o successiva offrono di fabbrica un eseguibile curl, quindi potete utilizzare lo script di download curl così com'è). Dopo aver scelto, scaricate la versione di anteprima di Office 2024 utilizzando l'elenco script/URL che avete generato in precedenza.

Fonte: XDA

Adesso che avete scaricato i file sorgente, scaricate l'ultima versione dell'archivio zip YAOCTRI (al momento v10.7) dal repository GitHub dell'autore.

Estraete il contenuto dell'archivio e spostate i file Reference-C2R_Config.ini, YAOCTRI_Configurator.cmd e YAOCTRI_Installer.cmd all'interno della cartella in cui sono stati scaricati i componenti di Office.

Ora cliccate con il pulsante destro del mouse sul file YAOCTRI_Configurator.cmd e scegliete di eseguirlo come amministratore. Dovrebbe rilevare automaticamente i file di installazione di Office.

Al prompt della selezione del prodotto, assicuratevi di scegliere una delle opzioni indicate come 2024, per esempio la voce Office ProPlus 2024.

Fonte: XDA

Lo script vi guiderà alla configurazione della distribuzione e a installare la suite. Selezionate Install now (Installa ora) per avviare la procedura guidata.

Dopo che Office è stato installato correttamente, potete aprire qualsiasi app di Office, quindi andate su File e selezionate Account per vedere la voce Office 2024.

Fonte: XDA

Visto che abbiamo installato la versione di anteprima di Office 2024 utilizzando il canale di licenza del volume, non è possibile utilizzare la chiave di Office al dettaglio per attivare il prodotto.

Se volete ripristinare e reinstallare la build di vendita al dettaglio/volume di Office che usavate in precedenza, è necessario utilizzare il progetto Office Scrubber dello stesso sviluppatore.

Basta scaricare l'ultima versione dello script (al momento v11) ed eseguirla. Al riavvio del computer, avviate il programma di installazione del rilascio del canale stabile di Microsoft Office (anche se non consigliamo di effettuare questo esperimento sul vostro computer principale).

Read Entire Article