Una delle novità più interessanti riguardanti YouTube negli ultimi tempi rappresenta la possibilità di giocare online all'interno della piattaforma, senza scaricare app (sapete come togliere la pubblicità su YouTube?).
La funzione, di cui avevamo rivelato le prime anticipazioni a giugno di quest'anno, è stata poi annunciata ufficialmente a settembre, insieme all'inizio di una fase di test per alcuni utenti iscritti a YouTube Premium. Ora sono apparse online le prime immagini, pubblicate dal sito Android Authority, che ci iniziano a dare un'idea di quello che ci aspetta.
Da quanto dichiarato, YouTube Playables sarà una nuova sezione dell'app YouTube (o del sito), che vi consentirà di accedere a una serie di titoli a cui potrete giocare da telefono / tablet (Android o iOS) o da computer (da browser).
In questi screenshot, potete vedere la nuova icona nell'app, una sorta di scacchiera formata da nove sezioni, e una volta toccata si potrà accedere alla funzione. La scheda introduttiva rivela come la fase di test sia attiva fino al 28 marzo 2024, e nella schermata successiva si potrà attivare la prova.
Successivamente, vi verranno mostrati i titoli a cui potrete giocare divisi in due sezioni, Home e Browse, dove probabilmente la prima rappresenta i giochi da voi scelti e la seconda quelli disponibili.
Da quanto si può vedere i giochi sembrano orientati maggiormente ai dispositivi mobili (non sappiamo se il servizio mostrerà giochi diversi su desktop), ma non sono certamente di tipo AAA, e comunque Playables non ha certo le ambizioni di Stadia.
Tra i titoli presenti vediamo Scooter Extreme, State.io, Brain Out, 8 Ball Billiards Classic, Color Burst 3D, Stack Bounce, Daily Crossword, Daily Solitaire, Color Pixel Art, Carrom Clash, Cannon Balls 3D, Basketball FRVR, Angry Birds Showdown, Cube Tower e Crazy Caves.
Come anticipato, la fase di test sarà disponibile fino al 28 marzo, quindi è difficile pensare che il servizio venga lanciato al pubblico prima di tale data. Al momento non sappiamo quanto sia diffuso il test, ma abbiamo indicazioni che non sia esclusivo agli Stati Uniti, in quanto è stato avvistato anche in India.
Per vedere se siete idonei, potete andare (in caso siate abbonati a YouTube Premium) sul sito delle funzioni sperimentali di YouTube e verificare la presenza dell'invito. Dopo averlo attivato, dovrebbe apparire la nuova sezione e potete iniziare a giocare.