Ecco come trasformare le immagini in reazioni su Messaggi di Google

11 months ago 228

Forse con l'intento di promuovere i messaggi RCS e diffondersi come alternativa alle app di messaggistica, anche al di fuori di Android, Messaggi di Google (anzi, solo Messaggi) sta vivendo un vero e proprio dicembre di fuoco, con una serie di novità che sicuramente ne rivoluzioneranno l'esperienza di utilizzo.

Una delle più interessanti, annunciata per il canale beta appena pochi giorni fa, è Fotomoji, ovvero la possibilità di trasformare le proprie foto in reazioni con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Utilizzare le proprie foto come adesivi nelle app di messaggistica è diventato un must, ma questa di Google è particolarmente impressionante, sia per rapidità che semplicità d'uso. E soprattutto è applicata alle reazioni. 

Al momento la sua disponibilità non è particolarmente ampia (noi nella beta siamo ancora fermi alla versione 20231128_01_RC00), ma i ragazzi di 9to5Google sono riusciti a vederla, e possiamo scoprire come funziona.

Messaggi indicherà che Fotomoji è attivo sul dispositivo mostrando un badge circolare sopra il pulsante emoji nel campo di composizione. Premete a lungo su un testo SMS o una chat RCS e scorrete verso sinistra fino alla fine della barra delle reazioni, dove troverete il pulsante Crea (immagine sotto a sinistra). In alternativa, potete creare nuove Fotomoji prima di doverle inviare andando nel selettore delle emoji, dopo aver toccato la nuova scheda Personalizzati (immagine sotto a destra).

Dopo aver toccato il pulsante Crea, si aprirà il solito selettore multimediale Messaggi che vi consente di selezionare un'immagine. Dopo averne scelta una, apparirà un messaggio: "Alla ricerca di cose per fare fotomoji..." che potrebbe richiedere qualche istante, poi Google evidenzia quello che può essere trasformato in una reazione.

Il processo è completamente automatizzato, e non potete decidere cosa usare come reazione. Questo significa che non potete usare il dito per evidenziare un soggetto che Google estrarrà, ma chi l'ha provato dice che il sistema funziona comunque piuttosto bene.

Dopo aver individuato il soggetto, apparirà un pulsante di Invio in sovrimpressione e se lo toccate il Fotomoji verrà inviato come reazione. Queste immagini avranno le stesse dimensioni delle altre emoji, ma se la toccate potrete vederla in un'anteprima di dimensioni maggiori. 

Quando create un Fotomoji o ne ricevete dai vostri contatti, come abbiamo anticipato appariranno nella nuova scheda Personalizzati del selettore Emoji, insieme agli adesivi e ai GIF. Qui avrete la possibilità di scegliere se vederli tutti, i vostri o quelli degli altri.

Come abbiamo detto i Fotomoji sono disponibili al momento solo nel canale beta, e la loro diffusione non sembra essere particolarmente ampia. Se siete interessati a provarli, dovete andare sulla pagina del Play Store di Messaggi e in basso toccare la voce Partecipa al programma beta. Dopo qualche minuto, potrete aggiornare l'app e provare le nuove funzioni sperimentali (a rischio di qualche instabilità).

Read Entire Article