Il settore dell'intelligenza artificiale si è arricchito di un nuovo protagonista: ci riferiamo ad Anthropic, la società fondata da alcuni ex dipendenti di OpenAI, che nelle scorse ore ha annunciato una nuova famiglia di modelli di intelligenza artificiale, ovvero Claude 3. Secondo la società, Claude 3 si comporterebbe addirittura meglio delle proposte di Google (Gemini) e della stessa OpenAI (ChatGPT), soprattutto perché è multimodale, in grado cioè di comprendere testi e foto.
In particolare, secondo Anthropic Claude 3 sarà capace di rispondere a più domande nonché di comprendere con maggiore precisione istruzioni più lunghe. Questo modello, inoltre, sarà in grado di elaborare una maggiore quantità di informazioni grazie alla capacità di comprendere meglio il contesto. La famiglia Claude 3, poi, è composta da tre modelli: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus. Quest'ultimo è il modello più "intelligente". Inoltre, Opus e Sonnet sono disponibili su claude.ai e tramite la sua API; Haiku, invece, sarà lanciato prossimamente.
Tra l'altro, tutti e tre i modelli possono essere utilizzati per chatbot (totalmente automatico e attività di estrazione dati).
Ancora, i nuovi modelli presentano una probabilità inferiore di rifiutare richieste innocue. Le precedenti versioni di Claude, invece, rifiutavano di rispondere ad alcuni prompt innocui. Inoltre, Anthropic ha evidenziato come i modelli Claude 3 siano capaci di fornire risultati quasi immediati, anche quando analizzano materiale complesso. In tal senso, Haiku, ovvero la versione più piccola della famiglia, è descritto come "il modello più veloce e conveniente sul mercato, capace di leggere un articolo ricco di grafici e tabelle in meno di tre secondi".
Dunque, secondo l'azienda Claude 3 Opus ha superato tutti gli avversari nei test di benchmarking. In particolare, il modello ha dimostrato un ragionamento pari ad un livello post-laurea, superiore a quello di GPT-4 (ha ottenuto il 50,4%). Inoltre, ha dimostrato migliori capacità nella risoluzione di problemi matematici, nella scrittura di codice e nella comprensione del ragionamento logico.
Infine, i modelli Claude 3 sono stati addestrati su una combinazione di set di dati interni non pubblici, dati di terze parti e dati pubblici disponibili ad agosto 2023. L'aziende, poi, ha specificato che l'addestramento è stato effettuato tramite hardware di Amazon Web Services (AWS) e Google Cloud. Entrambe le società, infatti, hanno investito in Anthropic, con Amazon che ha versato 4 miliardi di dollari all'azienda. Claude 3 sarà disponibile sulla libreria di modelli Bedrock di AWS e su Vertex AI di Google.