Samsung ha una storia ben consolidata nel settore smartphone, iniziata con la serie Galaxy S che tuttora tiene banco tra i dispositivi di fascia top. E tra questi abbiamo visto in maniera incostante anche la serie Fan Edition.
Proprio a proposito dei modelli Fan Edition torniamo a parlare perché nelle ultime ore sono trapelati importanti dettagli che riguardano Galaxy S23 FE, il tanto vociferato dispositivo di Samsung che finalmente potrebbe vedere la luce. Grazie al leaker Yogesh Brar abbiamo modo di dare un'occhiata alla scheda tecnica ufficiosa:
- Display: 6,4" FHD+ Dynamic AMOLED, 120Hz
- Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 / Exynos 2200 (in base alla regione geografica di commercializzazione)
- Fotocamera posteriore:
- Principale: 50MP (OIS)
- Grandangolo: 8MP
- Telephoto: 12MP
- Fotocamera anteriore: 10MP
- Sistema operativo: Android 13, One UI 5.1
- Batteria: 4.500mAh con ricarica rapida a 25W, ricarica wireless
- Aggiornamenti software: 4 anni di aggiornamenti Android + 5 anni di supporto di sicurezza
Insomma, la scheda tecnica è assolutamente di tutto rispetto ma sicuramente appare leggermente anacronistica considerando che, sempre a detta del leaker Brar, Galaxy S23 FE verrà lanciato a settembre.
Un periodo vicinissimo al lancio dei nuovi Pixel 8 che sbarcheranno con Android 14 in versione stabile, e lo stesso in cui altri dispositivi Samsung più datati verranno aggiornati alla One UI 6, che tra l'altro è già in versione beta pubblica.
Anche sul processore emergono dei dubbi, visto che la seconda generazione dello Snapdragon 8 è già presente su dispositivi lanciati da qualche mese sul mercato, mentre S23 FE avrebbe a bordo addirittura la prima generazione.
Insomma, sembra proprio che Samsung stia forzando il lancio di un dispositivo che in realtà è stato progettato per un lancio antecedente, probabilmente nella prima metà di quest'anno. Staremo a vedere se il prezzo, una delle poche cose che non conosciamo ancora, riuscirà a dare un minimo di appeal a questo modello.