Correva l'anno 2011 e Google introduceva Roboto come nuovo font di sistema di Android, a cui è seguito un importante aggiornamento tre anni dopo. Ora "Roboto Serif" è l'ultima variante "progettata per rendere la lettura più confortevole a qualsiasi dimensione, in qualsiasi formato".
Roboto Serif è una famiglia di caratteri variabili minimal e altamente funzionali, progettata per creare un'esperienza di lettura confortevole. Grazie all'ampio set disponibile, è applicabile ovunque, anche per le interfacce delle app e sebbene sia stato realizzato per funzionare bene nei media digitali, è comodo per leggere e lavorare anche sulla carta stampata. Il carattere si unisce a Roboto Sans, Mono, Slab e Condensed nella superfamiglia come "minimal serif".
Roboto Serif è stato "progettato da zero come un carattere variabile" con quattro assi:
- Peso: 100–900
- Larghezza: condensata, regolare, estesa
- Dimensione ottica: con o senza dimensione, 8–144
- Grado: -50–100
Google ha commissionato la creazione di Roboto Serif che sembra essere stato completato l'anno scorso, ma ne ha pubblicizzato la disponibilità solo oggi. il font è concesso in licenza con la Open Font License e si può usare liberamente in ogni tipo di prodotto e progetto: stampati o digitali, commerciali o altro. Nel frattempo, le app e i servizi proprietari dell'azienda stanno iniziando a utilizzare Google Sans Text come dettagliato all'I/O 2021. Non è chiaro se Google abbia in programma di aprire l'accesso a terze parti o se rimarrà di proprietà.
Potete scaricare il nuovo font qui.