Emoji per tutti, Google estende a qualsiasi faccina le reazioni su Messaggi

1 year ago 110

Alcuni utenti Android ora possono reagire ad un messaggio pubblicato sull'app Messaggi con qualsiasi tipo di emoji. E sottolineiamo qualsiasi, perché ormai da diverso tempo è possibile inviare come risposta una delle 7 faccine standard *. Ora, in pratica, c'è più libertà di rispondere con le faccine, senza nessuna limitazione.

* pollice su, pollice giù, faccina sorridente con occhi a cuore, faccina con lacrime di gioia, faccia a bocca aperta, faccina che piange, faccina arrabbiata.


COME FUNZIONA

Il funzionamento è semplice e già lo conosciamo attraverso strumenti analoghi su WhatsApp e Telegram: è sufficiente tenere premuto il dito sul messaggio, e l'app mostrerà tutte le opzioni disponibili. Sinora però sembra che l'attivazione sia limitata ad un numero ristretto di utenti, è probabile dunque che Google abbia deciso di rilasciare la novità ad un primo piccolo gruppo per verificarne il corretto funzionamento, per poi procedere ad un rilascio più esteso una volta che sono stati risolti eventuali bug e malfunzionamenti.

Siamo infatti ancora in una fase iniziale, in cui lo strumento è compatibile senza problemi solamente se mittente e destinatario utilizzano lo stesso sistema di messaggistica. 9to5Google e The Verge confermano ad esempio che tutto procede liscio se entrambi usano chat RCS, mentre si verificano problemi evidenti se un utente usa Android e l'altro iOS, o se uno si affida all'app Messaggi e l'altro a Messaggi di Apple. Il rischio è che la reazione venga visualizzata così:


Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article