Enjoy, il servizio di car sharing di Eni, ha annunciato di aver introdotto nella sua flotta di vetture di Milano anche la microcar elettrica (un quadriciclo) XEV YOYO. Dunque, a partire dalla giornata di oggi sarà possibile noleggiare questa piccola vettura a batteria. L'obiettivo è quello di metterne a disposizione fino a 200 entro la fine del mese di dicembre. Attualmente, la fotta disponibile in città è composta da più di 900 veicoli tra auto e cargo.
Ricordiamo che la XEV YOYO è in grado di raggiungere gli 80 km/h e di percorrere fino a 150 km con una carica completa. Parlando delle batterie, ricordiamo che questa microcar elettrica supporta il battery swap. L’utilizzo dei veicoli Enjoy a Milano consente vantaggi come il parcheggio gratuito sulle strisce blu e nei parcheggi riservati ai residenti, e l’accesso alla ZTL "AREA C". Enjoy consente anche l’utilizzo gratuito degli Enjoy Parking che si trovano presso alcune stazioni di servizio Eni nell’area di copertura e l’accesso a parcheggi dedicati a pagamento, ad esempio presso gli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa e la stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi.
QUANTO COSTA IL NOLEGGIO?
Tutti coloro che si trovano a Milano potranno utilizzare il servizio di car sharing Enjoy attraverso l’app disponibile negli store Android e iOS. Una volta registrati, sarà sufficiente cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza.
Quanto costa noleggiare a Milano la piccola XEV YOYO? La tariffa è di 0,29 euro al minuto più il costo fisso di 1 euro per lo sblocco della vettura ad inizio noleggio. Nessun problema per la ricarica, in quanto se ne occuperà il team di Enjoy. Come accennato all'inizio, queste microcar elettriche supportano il battery swap. Al riguardo, a Milano sono già state predisposte 9 stazioni di servizio Eni per lo scambio delle batterie che diventeranno operative nelle prossime settimane. Stazioni che saranno ovviamente sempre gestite dal team di Enjoy.
Ricordiamo, invece, che queste microcar elettriche sono già stata introdotte da Enjoy all'interno del suo servizio di car sharing a Torino, Bologna e Firenze.