Excel, in arrivo la possibilit di inserire le immagini nelle celle
16 Novembre 2022 2
Presto sarà possibile inserire le immagini dentro alle celle di Excel: il software di fogli di calcolo di Microsoft supporta le immagini nei suoi documenti da anni, ma finora rimanevano in un certo senso flottanti sopra alle celle, e sostanzialmente incuranti delle loro dimensioni e proprietà. A partire da dicembre, invece, le immagini potranno essere rese parte integrante del foglio di calcolo - saranno dati a tutti gli effetti.
"Le immagini ora possono essere parte del foglio di calcolo, invece di stare sopra di esso. Si possono muovere e ridimensionare le celle, ordinare e filtrare, e lavorare con le immagini dall'interno di una tabella Excel.
L'attuale implementazione può causare grossi grattacapi nell'impaginazione di un foglio di calcolo, soprattutto per chi inserisce molteplici immagini - per esempio grafici. A quanto pare la nuova funzionalità sarà gestita tramite il comando/funzione IMAGE. La General Availability, ovvero la disponibilità per tutti gli utenti della versione stabile dell'applicazione, è prevista per dicembre 2022, nonostante l'inserimento in roadmap piuttosto recente - 8 novembre. Le piattaforme interessate sono Mac, Web, Android e Windows desktop.
Non è l'unica novità in arrivo per il prossimo mese sull'intera suite Office Microsoft 365. Menzioniamo brevemente le più significative:
- Possibilità di creare task con @menzioni in Word
- Possibilità di aggiungere un indirizzo di posta in CC per le mail di conferma e promemoria in Bookings
- Ricerche di lavoro correlate in Microsoft Search
- Generazione di log per revisione/indagine in Microsoft Defender for Identity
- "chat bubble" durante i meeting su Teams in Microsoft Teams Rooms per Android
- Possibilità di formattare il testo nelle note di Planner
- Possibilità di scrollare tra i feed video di tutti i partecipanti quando ce ne sono più di quelli mostrati in una singola schermata per Teams
- Gestione delle app in pacchetti DMG per macOS in Intune