Facebook News chiude in Europa

1 year ago 115

Facebook News (Notizie di Facebook in italiano) è arrivato a fine corsa, perlomeno in Europa. Meta ne ha infatti annunciato la chiusura in Francia, Germania e Regno Unito, ovvero nei Paesi del Vecchio Continente in cui il tab notizie è attualmente attivo. Per noi utenti italiani non cambierà nulla, in quanto la funzione originariamente lanciata negli Stati Uniti a ottobre 2019 non è mai stata resa disponibile. La fine del servizio è prevista per i primi di dicembre.

La motivazione data dalla società di Mark Zuckerberg è di stampo puramente aziendale: allineamento degli investimenti ai prodotti e ai servizi che le persone apprezzano di più.

Notizie di Facebook è uno spazio dedicato dove seguire gli aggiornamenti sulle notizie e gli argomenti di proprio interesse. É diviso in tre sezioni: Notizie principali (notizie del giorno), Sezione argomenti (sugli argomenti di proprio interesse: sport, business, ambiente, salute, scienza e tecnologia + altri argomenti legati all'attualità), Locale (articoli locali e dei luoghi selezionati dall'utente). É disponibile nell'app di Facebook e sul browser web negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Australia e Francia.

Facebook News in Francia: era stato lanciato nel febbraio 2022, chiude dopo meno di 2 anni.

Sappiamo che le persone non vengono su Facebook per notizie e contenuti politici: vengono per connettersi con le persone e scoprire nuove opportunità, passioni e interessi. Le notizie rappresentano meno del 3% di ciò che le persone di tutto il mondo vedono nel loro feed di Facebook, quindi la scoperta di notizie è una piccola parte dell'esperienza su Facebook per la stragrande maggioranza delle persone.

Nei Paesi in cui Facebook News verrà chiuso, gli editori potranno continuare ad accedere ai loro account sulla piattaforma per pubblicare collegamenti alle storie o linkare i loro siti. Il social garantisce che tutti i contratti in essere verranno portati a termine, ma non ne verranno stipulati di nuovi. "Non prevediamo di offrire nuovi prodotti Facebook specifici per gli editori di notizie nel futuro".

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article