L’aggiornamento ad Android 14 di Fairphone 4 si allontana ancora: la società olandese ha avvisato nelle scorse ore che prevede di non essere in grado di rilasciarlo entro la fine dell’anno. Se ne parlerà, si spera, a inizio 2025, ma tempistiche più precise non sono state fornite. L’intoppo sembra dipendere da Qualcomm: Fairphone ha detto che il chipmaker americano sta collaborando, ma ci andrà tempo. La società sembra comunque intenzionata a distribuire l’aggiornamento e non rimangiarsi la parola data.
Come vi abbiamo raccontato a più riprese in passato, il supporto software di un dispositivo Android è prevalentemente un gioco a tre: del produttore, in questo caso Fairphone, dello sviluppatore del sistema operativo, quindi Google, e del fornitore della piattaforma hardware principale, quindi Qualcomm. È quest’ultimo che si occupa di sviluppare i driver che rendono componenti come CPU, GPU, modem, memorie e quant’altro compatibili con nuove versioni del sistema operativo.
Quindi la pipeline (estremamente semplificata) è questa: Google prepara il sistema, il chipmaker aggiorna i driver, il produttore confeziona tutto quanto in un pacchetto software che viene distribuito ai dispositivi. Fairphone 4 è basato su chip Snapdragon 750G, che è uscito nel 2020 e che Qualcomm ha smesso di supportare dopo l’uscita di Android 13. È facile immaginare che la mancanza di materiale aggiornato del produttore causi non pochi grattacapi a un produttore che cerca di aggiornare comunque il proprio dispositivo.
Fairphone 4 è arrivato, dicevamo, a settembre 2021 con Android 11; ha iniziato a ricevere Android 12 addirittura a febbraio 2023, 16 mesi dopo il rilascio dei sorgenti da parte di Google (ottobre 2021); mentre Android 13 è arrivato poco dopo, a ottobre 2023, comunque 14 mesi dopo il rilascio dei sorgenti (agosto 2022). Android 14 è uscito a ottobre 2023, quindi anche ipotizzando il migliore degli scenari possibili, ovvero una distribuzione a gennaio 2025, siamo di nuovo a 14 mesi.
Fairphone ha sempre puntato molto sulla longevità dei suoi dispositivi, sia da un punto di vista hardware, con prodotti facili da riparare e ampia disponibilità di pezzi di ricambio, sia da un punto di vista software, con molti anni di aggiornamenti garantiti. Fairphone 4 è uscito nel 2021 sarà aggiornato fino al 2026, stando alle promesse ufficiali; nello stesso anno Samsung, già all’epoca tra le migliori da questo punto di vista, ne prometteva solo quattro per i suoi flagship Galaxy S21. Fairphone è peraltro una realtà molto piccola, soprattutto se paragonata a un assoluto colosso come Samsung. Diciamo che le si perdonano un po’ di più tempistiche non esattamente fulminee nella distribuzione degli aggiornamenti.
- Fairphone 4 disponibile online da Amazon a 489 euro.
- Fairphone 4 disponibile su a 489 euro.
(aggiornamento del 06 novembre 2024, ore 13:52)