Fan della digitazione vocale? Gboard la renderà più immediata

10 months ago 222

Gboard è la tastiera virtuale di Google che troviamo ormai su milioni di dispositivi (ecco quali sono i migliori smartphone Android del momento). Nel corso degli anni ha visto notevoli evoluzioni e nelle ultime ore sono trapelati nuovi dettagli su cosa c'è all'orizzonte.

Per Gboard infatti è in arrivo una nuova modalità di attivazione della digitazione vocale, la quale risulterà più facilmente accessibile. Si tratta infatti della possibilità di abilitare l'attivazione della digitazione vocale con un solo tocco al momento dell'apertura della tastiera.

La digitazione vocale di Gboard permette agli utenti di digitare il testo a partire dalla registrazione audio di quello che dicono. Questa modalità risulta comoda nei casi in cui risulti complicato digitare il testo con le dita, perché magari si tratta di un testo particolarmente lungo oppure perché si hanno una o tutte e due le mani occupate.

La nuova modalità di digitazione vocale sarà continua, ovvero sarà sempre attiva se l'utente deciderà di abilitarla dalle impostazioni della tastiera, dove arriverà un'opzione appunto dedicata a questa funzionalità.

Quindi, se abilitata, tale funzionalità renderà la tastiera in continuo ascolto dell'input vocale quando la tastiera stessa sarà aperta sul dispositivo.

Questa funzionalità si baserebbe sulla barra degli strumenti di Assistant per la digitazione. E pertanto, sembrerebbe che la funzionalità sarà destinata, almeno in prima battuta, esclusivamente ai dispositivi Pixel.

Abbiamo usato molti condizionali perché la funzionalità descritta per la digitazione vocale continua non è ancora disponibile su Gboard. Al momento è in fase di testing nella versione beta dell'app, dove sono apparsi alcuni riferimenti a essa. Ci aspettiamo che Google continui a svilupparla per poi lanciarla al pubblico nel prossimo futuro.

Read Entire Article