Sarà possibile ottenere un itinerario personalizzato ''con un clic''
Oggi si è tenuto il Google I/O 2024, evento annuale di Big G dedicato agli sviluppatori, dove l'intelligenza artificiale ha ricoperto un ruolo assolutamente centrale. Nello specifico, parliamo ovviamente di Gemini: IA di Google, protagonista oggi di diverse novità (qui un riassunto di quelle in arrivo su Android).
Tra i vari annunci, si è parlato anche di nuove funzionalità per l'organizzazione di viaggi. L'aspetto interessante, in questo caso, è che l'IA potrà accedere anche a delle informazioni più specifiche e personali (come l'orario di un volo o una prenotazione di un hotel tramite Gmail) per creare un itinerario di viaggio personalizzato che tiene conto anche delle tempistiche per gli spostamenti. Il risultato sarà disponibile in pochi secondi e potrà essere modificato da ulteriori richieste, con l'itinerario che si aggiornerà automaticamente.
Un esempio suggerito da Google potrebbe essere: ''Io e la mia famiglia andremo a Miami per il Labor Day. Mio figlio ama l'arte e mio marito vorrebbe mangiare del pesce fresco. Puoi estrarre le informazioni su volo e hotel da Gmail e aiutarmi a pianificare il fine settimana?" Gemini, quindi, realizzerà un itinerario basandosi sulle informazioni ottenute dalle mail e utilizzerà Google Maps per trovare in questo caso sia ristoranti che luoghi artistici.
Gemini filtrerà i risultati anche in base a delle eventuali richieste specifiche, come per esempio dei cibi da evitare.
Google fa sapere che queste nuove funzionalità saranno disponibile su Gemini Advanced nel corso dei prossimi mesi.