Fire TV sta per dire addio ad Android secondo un annuncio di lavoro

9 months ago 138

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lo scorso anno emersero le prime voci sul possibile abbandono di Android sui dispositivi Fire TV di Amazon, a favore dell'introduzione di un sistema operativo proprietario. A quanto pare un recente annuncio di lavoro, prontamente cancellato dall'azienda, sembrerebbe confermare questa svolta imminente, confermando tutte le ipotesi precedentemente formulate. Lo ha scoperto il sito Aftvnews, il quale è riuscito a salvare il contenuto della pubblicazione prima che sparisca dal web.

Amazon ha utilizzato a lungo Android come base per i suoi prodotti, con "Fire OS" impiegato su Fire TV, Fire Tablet e smart display. Fino ad oggi la versione di Android utilizzata è quella open-source, ossia senza i servizi Google e le app relative installate, tuttavia, sembra che l'azienda stia lavorando per sostituirla con VegaOS. Questo è il nome della nuova piattaforma basata su React Native.

L' annuncio di lavoro di cui sopra mirava al reclutamento di un Fire TV Experience Software Development Engineer e la descrizione conteneva un dettaglio piuttosto esplicito riguardo la futura sulla transizione da Android a VegaOS. Amazon affermava infatti che Fire TV sta passando da "FOS/Android" (Fire OS/Android) a "native/Rust", menzionando esplicitamente React Native. Sebbene la pubblicazione sia stata successivamente rimossa, fornisce prove estremamente solide dei piani di Amazon.

 solita qualit

Alta definizione 14 Nov

È ancora incerto quando avverrà il cambiamento, ma è chiaro che Amazon sta investendo risorse in questo progetto, levorando per ora dietro le quinte.

Cosa potrebbe significare per i milioni di dispositivi Fire TV attualmente in uso? Quasi certamente non cambierà molto e Amazon continuerà a supportare le attuali generazioni per molti anni, tuttavia il cambio di rotta sarà accompagnato da una nuova suite di applicazioni, forse un'interfaccia rivisitata e altro che al momento è difficilmente prevedibile.

Ricordiamo che Amazon era presente al CES 2024 e per l'occasione ha annunciato una nuova partnership globale con Panasonic e il supporto Matter Casting per dispositivi Fire TV ed Echo Show 15. Per quanto riguarda Fire TV, a settembre dello scorso anno sono arrivate le nuove Fire TV 4K e altre novità.


Read Entire Article