Firefox 106, prestazioni migliori su Mac e PDF modificabili da browser

2 years ago 168

Mozilla ha rilasciato al pubblico la versione 106 di Firefox, introducendo diverse correzioni di bug, miglioramenti prestazionali generici, ma soprattutto nuove funzioni, in primis la possibilità di modificare i PDF direttamente all'interno del browser.

Tutte le novità di Firefox 106 sono ben spiegate nella pagina ufficiale (in FONTE), dove peraltro potrete scaricare la versione aggiornata del browser per tutte le versioni di sistemi operativi compatibili, e tra questi la build per computer Mac è quella che più sembra beneficiarne di più da un punto di vista prestazionale.

Tra le novità della versione 106, oltre a includere un editor PDF che permette di modificare il testo, aggiungere disegni e firme, troviamo anche una nuova funzione di riconoscimento del testo su MacOS, nuovi sfondi e una funzione chiamata Firefox View.


Disponibile per macOS Catalina 10.15 e versioni successive, la funzione di riconoscimento del testo consente al browser di estrarre la parte scritta da un'immagine selezionata, che sia anche un meme o un semplice screenshot. Il testo estratto viene copiato negli appunti per essere condiviso, archiviato o ricercato, senza dover riscriverlo da zero.

È interessante notare che è compatibile con la funzione di accessibilità VoiceOver, che troviamo integrata in macOS e che permette di leggere ad alta voce i contenuti a display.


Firefox View aiuta le persone a tornare ai contenuti scoperti in precedenza, consentendo ad esempio di trovare e aprire le schede chiuse di recente sul dispositivo corrente, accedere alle schede da altri dispositivi e modificare l'aspetto del browser con Colorways. Ogni combinazione di colori cambia l'aspetto di Firefox con diverse tavolozze di colori e temi, e a questo proposito Mozilla ha aggiunto 18 nuove colorazioni accompagnate da una descrizione grafica e testuale. La collezione sarà disponibile fino al 16 gennaio.

Altre funzionalità minori di Firefox 106 includono diverse correzioni di sicurezza oltre a un aggiornamento alle funzionalità WebRTC, che tra i miglioramenti apportano una migliore condivisione dello schermo, un minore utilizzo della CPU e una maggiore frequenza dei fotogrammi durante l'acquisizione dello schermo WebRTC su macOS e altro ancora. In questo senso, le richieste di risorse su MacOS dovrebbero risultare drasticamente minori rispetto la precedente versione. Per quanto riguarda le versioni iOS e Android non ci sono segnalazioni particolari e dunque le migliorie dovrebbero essere puramente prestazionali e correttive.

Per maggiori dettagli e per il download vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Firefox 106 (in FONTE).


Read Entire Article