Secondo un report di CNBC, il numero di recensioni false che riempiono gli shop di tutto il mondo, Amazon compreso, è in forte aumento e diventa sempre più difficile acquistare qualcosa con la certezza che le recensioni lette siano veritiere, false, o addirittura generate da un'intelligenza artificiale come ChatGPT e simili.
Da un lato le aziende stesse stanno lavorando per vanificare il più possibile tale fenomeno, dall'altro è innegabile che non è un campito semplice e difficilmente verrà eliminato del tutto nel breve termine.
Un aiuto potrebbe arrivare molto presto anche da Firefox, stando a una recente pubblicazione sulla pagina ufficiale. La società alle spalle del celebre browser, Mozilla, ha acquistato una startup chiamata Fakespot, che fornisce un sito Web e un'estensione del browser in grado di individuare le recensioni ritenute false o semplicemente inaffidabili. La versione originale è ancora disponibile a questo link, ma molto presto sarà migliorata e farà paerte dei prodotti di Mozilla.
Utilizzando un complesso sistema di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), la soluzione sviluppata da Fakespot può identificare modelli e somiglianze tra le recensioni, identificando così quelle che hanno maggiori probabilità di essere ingannevoli.
Non essendo un sistema infallibile, il tool assegna un voto alle recensioni che va da A a F, con A che rappresenta il voto più alto, indice che una recensione è affidabile, e F che al contrario indica che la recensione è molto probabilmente falsa o del tutto inaffidabile.
Mozilla fa sapere che l'estensione di Fakespot sarà disponibile su tutti i principali browser Web e dispositivi mobili e che il team di Mozilla continuerà a migliorarla. Tuttavia, Mozilla riporta anche che in futuro ci saranno dei vantaggi nell'utilizzo di FakeSpot con Firefox, attraverso o interazioni che non saranno estese a browser terzi.
Al momento non ci sono indicazioni per un lancio ufficiale, ma ne riparleremo non appena sarà disponibile o verrà annunciata una data certa. Nel frattempo e e finché risulta attiva potete utilizzare la pagina ufficiale della startup, che abbiamo linkato poco sopra.
MA prima di lasciarvi, lo sapevate che Firefox ha recentemente abilitato il supporto ai 120Hz sui Macbook Pro del 2021? Maggiori dettagli nella notizia originale.