Firefox introduce il supporto ai 120 Hz su Macbook Pro 2021

2 years ago 230

L'ultimo aggiornamento di Firefox, che lo scorso maggio ha raggiunto la versione 100, porta interessanti novità per gli utenti MacOS, soprattutto a quelli in possesso di modelli dotati di monitor con refresh rate a 120 Hz. Tra le modifiche della versione 103.0 arriva il supporto della nuova frequenza di aggiornamento per i MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M1Pro o M1 Max.

Ma non si tratta dell'unica modifica degna di nota, sebbene sia la più importante, poiché dovrebbe anche esserci un netto miglioramento prestazionale nei momenti di maggior carico della CPU, che verrà sgravata grazie alle nuove API di blocco. Ci sono poi una serie di modifiche minori ma interessanti nel migliorare l'esperienza d'uso generale, ad esempio, i pulsanti nella barra degli strumenti Schede ora possono essere raggiunti tramite tab, maiusc+tab e tasti freccia.

Arriva poi la possibilità di modificare le dimensioni dei caratteri dei sottotitoli durante la visione Picture in Picture direttamente dalla finestra, e la disponibilità dei sottotitoli viene ampliata a servizi come Funimation, Dailymotion, Tubi, Hotstar e SonyLIV.

Firefox, la versione 100 introduce finalmente il supporto al codec AV1

Windows 21 Mar

Per quanto riguarda le novità specifiche per utenti Windows, in ottica accessibilità arriva la possibilità di accedere al browser tramite la barra delle applicazioni quando è bloccata, durante l'installazione su Windows 10 e Windows 11. Per quanto riguarda Android, invece, il changelog non segnala modifiche di sostanza ma solamente milgioramenti prestazionali e correzioni di bug. Su iOS siamo ancor fermi alla versione 101.

I nuovi MacBook Pro 2021 sono stati introdotti a ottobre dello scorso anno e sono di fatto i primi ad aver introdotto i 120 Hz su Mac grazie alla tecnologia ProMotion. Sono ancora moltissime le applicazioni in attesa di aggiornamento per supportare il nuovo refresh rate, e nello specifico per quanto riguarda i browser, è bene ricordare che lo stesso Safari ha dovuto ricevere a posteriori un update per poterne godere. Per il download di Firefox 103 vi basterà seguire il link diretto al download per sistemi operativi desktop, Windows, macOS o Linux. Il link alla versione Android disponibile a seguire.

  • Firefox | Android | Google Play Store, Gratis

Read Entire Article