Firefox pareggia Chrome: ecco la versione 100 per Android, iOS, Windows, Mac e Linux

2 years ago 189

Le promesse sono state rispettate. Come avevamo scritto in occasione del rollout di Firefox 100 in versione beta, Mozilla aveva promesso la versione stabile il 3 maggio, e così è stato. Firefox 100 stabile arriva oggi su tutte le piattaforme supportate, quindi Windows, macOS e Linux, oltre ad Android e iOS.

Lo annuncia Mozilla sul suo blog, insieme alla tonnellata di novità introdotte dall'aggiornamento, buona parte delle quali incentrate sulla riproduzione video. Le principali infatti sono il supporto dei sottotitoli in modalità Picture-in-Picture (inizialmente solo su Netflix, YouTube e Prime Video), dei video in HDR su macOS o la decodifica hardware AV1 in ambiente Windows. Su quest'ultimo e su Linux arriva poi anche una barra di scorrimento più smilza, che oltre a restituire un po' di area utile sugli schermi dalle diagonali più piccole dona al browser un aspetto più moderno.

In ambiente mobile, quindi su Android e iOS, arrivano dei nuovi sfondi per la schermata iniziale e novità importanti per la cronologia: niente più URL in primo piano così da confondere meno l'utente, quando possibile le pagine sullo stesso argomento vengono raggruppate in una cartella, vengono rimossi i siti visitati più volte così da ridurre il disordine ed è stata introdotta una barra di ricerca. Un'altra misura pensata per l'ordine coinvolge le schede aperte, per le quali è stata creata un tab Schede inattive in cui vengono confinate tutte quelle schede non utilizzate da due settimane giorni. Inoltre, solo su Android, arriva la modalità solo https.

Infine due provvedimenti di Firefox 100 per le lingue. Primo: può rilevare all’avvio l’utilizzo di una lingua differente da quella impostata per il sistema operativo. In questo caso viene chiesto all’utente se desidera modificare la propria scelta o mantenere tutto inalterato. Secondo: il correttore ortografico supporta più di una lingue contemporaneamente, a patto che il dizionario corrispondente sia stato installato.

  • Firefox | iOS | App Store, Gratis
  • Firefox | Android | Google Play Store, Gratis

Qui invece il link diretto al download per sistemi operativi desktop, Windows, macOS o Linux.


Read Entire Article