Firefox, una delle principali alternative ai browser basati su Chromium, offre diverse funzionalità integrate che lo mettono in diretta competizione con Google Chrome. Queste includono traduzioni di siti web, supporto picture-in-picture, schede bloccate, supporto per componenti aggiuntivi ed estensioni del browser, sincronizzazione tra dispositivi e altro ancora, ma c'è una novità che potrebbe risultare davvero apprezzata.
Ricordiamo che su Android, il browser ha ottenuto una gestione semplificata delle password con accessi unificati tramite il supporto Passkey con Firefox 128 a luglio. Successivamente, ad agosto, Firefox 129 ha reso più facile l'utilizzo delle connessioni HTTP/3 rimuovendo la necessità di attivare l'impostazione DNS over HTTPS. Ora, con Firefox 130 per Android, Mozilla sta ulteriormente semplificando la gestione delle password sul browser, insieme ad altri miglioramenti qualitativi.
Il gigante dei browser ha affrontato gli aggiornamenti nelle sue note di rilascio, suggerendo che gli utenti su Android possono aspettarsi che il browser carichi le pagine web più velocemente. Ciò è stato ottenuto consentendo il download simultaneo di più risorse delle pagine web.
Ancora più importante, il browser ha finalmente un generatore di password integrato, che consente agli utenti di creare password forti e casuali difficili da indovinare. Allineandosi a Chrome e al suo gestore di password, la funzione suggerirà automaticamente agli utenti di generare una password ogni volta che si registrano per un nuovo account online.
Vale la pena notare che questa funzionalità è disponibile da tempo su Firefox per web e sta solo ora arrivando sull'app Android del browser. Lo strumento integrato dovrebbe eliminare la necessità di estensioni di terze parti come Bitwarden o 1Password.
Oltre a tempi di caricamento più rapidi e al supporto per la generazione automatica di password, Firefox 130 porta anche correzioni di sicurezza per dieci vulnerabilità, metà delle quali valutate come ad alto impatto, e supporto per la traduzione in più lingue. In totale, il browser supporta ora traduzioni per 28 lingue, tutte elaborate localmente. Le nuove lingue aggiunte includono:
- Catalano
- Croato
- Ceco
- Danese
- Indonesiano
- Lettone
- Lituano
- Rumeno
- Serbo
- Slovacco
- Vietnamita