Ford Bronco sta arrivando in Europa. La casa dell'ovale blu, infatti, ha fatto sapere che questo modello sarà presto disponibile in alcuni mercati auto del Vecchio Continente, Italia compresa. Una data precisa sull'arrivo nelle concessionarie non è stata ancora comunicata. Tuttavia, la Ford Bronco è già apparsa nel configuratore italiano.
Questo modello sarà proposto nella varianti Outer Banks e Badlands, entrambe alimentate da un motore Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri che eroga 335 CV e 563 Nm di coppia. I prezzi italiani? Si parte da, rispettivamente, 77.000 euro e 81.000 euro. Rispetto al mercato americano, dunque, questo modello in Europa sarà proposto in meno versioni. Inoltre, la casa automobilistica ha evidenziato che la Bronco, in Europa, sarà offerta in un numero limitato di esemplari. Jon Williams, General Manager di Ford Blue Europe, sull'arrivo di questo modello nel Vecchio Continente, ha commentato:
Bronco è un simbolo dello spirito di avventura di Ford e, combinando le più recenti tecnologie di trasmissione con un design affascinante e iconico, è in grado di portare la passione per l’avventura a un livello superiore. Dopo 25 anni di assenza, l'America ha accolto il ritorno del Bronco con più entusiasmo e affetto di quanto avremmo mai potuto immaginare. Ora è il turno degli appassionati europei vivere il “Bronco spirit".
FORD BRONCO IN EUROPA
Ford Bronco è costruito su un telaio a longheroni in acciaio ad alta resistenza con sette traverse per poter affrontare facilmente davvero ogni tipo di percorso, anche i più difficili.
Il frontale del veicolo è caratterizzato da una griglia a tutta larghezza, dai fari circolari e da vistose scritte. I pannelli della carrozzeria squadrati sono progettati per rendere più visibili gli angoli esterni del veicolo e avere sotto controllo gli ingombri. Questo modello è dotato di un tetto rigido rimovibile diviso in quattro pannelli, due dei quali, quelli anteriori, possono essere riposti con borse dedicate a bordo del veicolo. Tutte le porte possono essere rimosse completamente e singolarmente con un solo attrezzo e in appena otto minuti. Una volte rimosse, possono essere riposte in borse dedicate all'interno del veicolo, per poi poter essere rimontate facilmente in pochi minuti.
Come accennato all'inizio, i modelli della Ford Bronco disponibili per il mercato europeo dispongono tutti del motore Ford EcoBoost V6 da 2,7 litri. Il cambio è un automatico a 10 rapporti. Ovviamente è presente la trazione integrale.
Bronco Outer Banks è dotato di un differenziale centrale a gestione elettronica che consente di passare dalla marcia normale a quella ridotta, agendo semplicemente su un pulsante. Bronco Badlands aggiunge un differenziale anteriore bloccabile e un sistema di disattivazione della barra stabilizzatrice anteriore per offrire la massima agilità su terreni difficili. Inoltre, il differenziale centrale a gestione elettronica può passare automaticamente dalle due alle quattro ruote motrici a seconda delle condizioni.
Bronco è dotato di sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension), che comprendono bracci indipendenti con molle elicoidali a lunga escursione all'anteriore. Sul posteriore, è presente di serie un assale a cinque bracci con molle a lunga escursione a taratura variabile, abbinato ad ammortizzatori progettati per gli impieghi più gravosi. Bronco Badlands può contare su ammortizzatori Bilstein.
Ovviamente non manca anche tanta tecnologia. Troviamo il Terrain Management System, un sistema di gestione della trazione che consente al conducente di selezionare facilmente la modalità di guida in base alle condizioni del terreno. Oltre alle modalità stradali come Normal, Eco, Sport e Slippery, le modalità dedicate all'off-road includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, per Bronco Badlands.
All'interno dell'abitacolo, invece, troviamo uno schermo da 8 pollici per la strumentazione digitale e il display touch centrale da 12 pollici del sistema infotainment SYNC 4 con supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto. Non mancano, ovviamente, diversi sistemi di assistenza alla guida.