Ford ha tolto i veli sul suo nuovo SUV elettrico basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen che sarà venduto sul mercato europeo. Si chiama Explorer, lo stesso nome del SUV Plug-in già presente in gamma. Il nuovo modello, comunque, non ha nulla a che vedere con quello già a listino, essendo completamente nuovo.
Nuova Ford Explorer elettrica sarà disponibile in due versioni: Explorer e Explorer Premium. Il SUV elettrico potrà essere ordinato entro la fine dell'anno (ottobre). Le prime consegne sono attese all'inizio del 2024. La casa dell'ovale blu ha pure fatto sapere che i prezzi partiranno da poco meno di 45 mila euro. Il prezzo finale sarà, comunque, confermato più avanti (agosto). Gli interessati possono già preordinarlo da oggi attraverso il sito di Ford. Il SUV sarà prodotto nello stabilimento di Colonia.
PRIME INFORMAZIONI
Il SUV sarà solo il primo di una serie di nuovi modelli a batteria che Ford intende lanciare nei prossimi anni in Europa. Purtroppo, per il momento sono state condivise solo alcune prime informazioni della nuova Explorer elettrica. Come sappiamo, questa vettura poggia sulla piattaforma MEB che Ford ha avuto in licenza dal Gruppo Volkswagen.
Lunga poco meno di 4,5 metri, la nuova Ford Explorer elettrica si caratterizza per offrire un design tutto nuovo in termini di stile. Le forme sono massicce e a livello del frontale troviamo nuovi fari a forma di L rovesciata. La calandra è ovviamente chiusa vista l'assenza del motore endotermico. E proprio al centro della calandra troviamo il logo Ford con sopra la scritta "Explorer". A seconda delle versioni, si potranno avere cerchi in lega da 19 a 21 pollici. Per il bagagliaio, la casa dell'ovale blu dichiara una capacità di 450 litri (fino a 1.400 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori).
Il nuovo SUV elettrico si potrà avere nelle colorazioni Arctic Blue, Vibrant Blue My Mind, Frozen White, Magnetic Grey, Agate Black e Lucid Red. Per quanto riguarda gli interni della nuova Ford Explorer elettrica, troviamo tanta tecnologia. Dietro al volante è presente uno schermo per la strumentazione da 5,3 pollici. Centralmente spicca, invece, un display touch verticale da 15 pollici del sistema infotainment SYNC Move che offre anche la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.
Particolarità, il display del sistema infotainment può scorrere verticalmente e scoprire, così, un piccolo scompartimento chiamato My Private Locker dove poter "nascondere" oggetti da occhi indesiderati. Inoltre, sotto il bracciolo centrale è presente la MegaConsole, cioè uno spazio di 1,5 litri dove è possibile riporre addirittura anche un computer portatile con schermo da 15 pollici.
Per quanto riguarda i powertrain, non è stato detto nulla. Ford si è limitata ad affermare che la nuova Explorer elettrica sarà disponibile sia con la trazione posteriore e sia con quella integrale e che per ricaricare dal 10 all'80% serviranno 25 minuti. Sul fronte della sicurezza, il SUV potrà contare su 12 sensori ad ultrasuoni, 5 telecamere e 3 radar per permetteranno di disporre di funzionalità avanzate di assistenza alla guida. Troveremo, per esempio, Lane Centring, Assisted Lane Change, Adaptive Cruise Control, Blind Spot Assist e tanto altro.