Ford Puma Gen-E, il B-SUV diventa elettrico. Poca autonomia?

2 weeks ago 33

Ford Puma Gen-E ufficiale. La casa dell'ovale blu aveva promesso la versione BEV della Puma entro la fine dell'ano e puntualmente arrivata. Il B-SUV elettrico costruito a Craiova, in Romania e lo vedremo su strada la prossima primavera. Intanto, ecco tutte le sue principali caratteristiche.

ESTERNI ED INTERNI

La base di partenza quella della Puma restyling. Ford Puma Gen-E misura 4.214 mm lunghezza x 1.805 mm larghezza x 1.555 mm altezza, con un passo di 2.588 mm. Il design ovviamente del tutto simile a quello del modello endotermico. L'elettrica si riconosce comunque per una serie di modifiche all'anteriore a partire dalla calandra chiusa vista l'assenza del motore endotermico. Piccoli ritocchi anche al posteriore dove troviamo un nuovo spoiler alla fine del tetto che assieme ai nuovi cerchi da 17 a 19 pollici permettono di ottimizzare l'aerodinamica a tutto vantaggio dei consumi e dell'autonomia.

Per il resto, la Puma che gi conosciamo. Con il modello elettrico arrivano anche due nuove colorazioni: Electric Yellow e Digital Aqua Blue. Spostandoci all'interno dell'abitacolo,Ford Puma Gen-E offre sostanzialmente la stessa struttura che troviamo sul restyling del B-SUV che aveva debuttato all'inizio dell'anno.

Dunque, la vettura proponeuno schermo per la strumentazione digitale da 12,8 pollici e un sistema infotainment con display da 12 pollici. C' la piattaformaSync 4 che prevede il supporto alla connettivit 5G e offre tutti gli ultimi servizi digitali che la casa automobilistica ha sviluppato per i suoi clienti. Nel sistema infotainment troviamo integrato anche l'assistente vocale Alexa. Non mancano ovviamente Apple CarPlay ed Android Auto. Sul pi ricco allestimento Premium offerto anche l'impianto audio B&O con 10 altoparlanti.


Rispetto al modello endotermico cresce invece la capacit di carico. Infatti, l'auto pu contare su ben 574 litri grazie una sorta di doppio fondo impermeabile che aggiunge spazio extra. Ma non tutto perch davanti troviamo un frunk da 43 litri buono per contenere i cavi per la ricarica.

MOTORE

Veniamo al powertrain. Ford Puma Gen-E propone un singolo motore elettrico da 123,5 kW (168 CV) e 290 Nm di coppia, quanto basta per spingere la vettura a 160 km/h. Per l'accelerazione da 0 a 100 km/h servono 8 secondi. L'autonomia? La casa dell'ovale blu ha scelto di dotare l'auto di una batteria con una capacit di 43 kWh utilizzabili che permette una percorrenza WLTP di 347-376 km a seconda dell'allestimento scelto.

Da Ford una scelta curiosa. Oggi le case automobilistiche per questo segmento offrono batterie con maggiore capacit, per percorrenze di almeno 400 km WLTP. Puma Gen-E sembra quindi essere pensata pi per un utilizzo cittadino.

Parlando invece della ricarica, l'accumulatore pu rifornire di energia in corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 100 kW (10-80% in 23,2 minuti). L'auto pesa 1.563 kg e pu contare anche su tutti gli ultimi ADAS sviluppati da Ford.

PREZZI

Le prime consegne partiranno nella primavere del 2025. I prezzi? 32.950 euro per la versione base e35.200 euro per il pi ricco allestimento Premium.


Read Entire Article