Al Salone di Parigi, GAC porta la gamma dei prodotti disponibili in Cina e una versione di pre-produzione del suo Aion V, il SUV compatto che promette più di 520 chilometri (dato già WLTP) di autonomia con una ricarica, e che fa dello spazio a bordo uno dei suoi punti di forza. Con un accessorio, infatti, si trasforma in un letto matrimoniale con tanto di frigorifero integrato nel bracciolo.
CHI GAC
Acronimo di Guangzhou Automobile Group, GAC è il gruppo industriale di proprietà dello Stato e quotato alla borsa di Shanghai e a quella di Hong Kong. Nel 2023 il gruppo ha prodotto 2.5 milioni di unità vendute in tutto il mondo, con una crescita nei veicoli elettrici e Plug-In del 77,55% rispetto all'anno precedente.
Nel 2023 GAC ha annunciato la sua strategia 1551 per lo sviluppo nei mercati internazionali che ha aperto anche all'Europa, dove debutta nel 2024 approfittando anche della presenza in grande stile al Salone di Parigi di ottobre.
GAC AION V: LE CARATTERISTICHE
GAC Aion V è il SUV elettrico da 4,65 metri di lunghezza (2,83 metri di passo) annunciato a luglio e ora ufficialmente lanciato anche in Europa con la conferma al Salone di Parigi. Per la trazione ci sono due scelte di potenza per un unico motore elettrico da 240 Nm di coppia: la prima da 150 kW, la seconda con 165 kW, confermando quindi che lo sblocco della potenza avviene via software.
Ad alimentare il motore c'è una batteria LFP: in Cina i diversi tagli di potenza promettono da 520 a 750 km di autonomia, nel ciclo WLTP:
- 62 kWh: 520 km ciclo CLTC - 12,8 kWh / 100 km
- 75 kWh: 650 km ciclo CLTC - 12.9 kWh / 100 km - 15.7 kWh / 100k km WLTP
- 90 kWh: 750 km ciclo CLTC - 12.8 kWh / 100 km
La piattaforma elettrica lavora a 400 V con la tecnologia 3C fast charging.
Proiettato verso la guida autonoma Aion V utilizza una serie di sensori per gli ADAS tra cui il Lidar sul tetto (nella versione 650 Lidar), radar da 5 mm, 11 videocamere e 12 sensori radar a ultrasuoni. A elaborare il tutto c'è Orin-X di NVIDIA.
In Europa Aion V debutterà con la versione da 75 kWh che nel ciclo WLTP dovrebbe superare i 520 km di autonomia. Dal Salone, le indiscrezioni parlano anche di un possibile lancio della batteria da 62 kWh.
L'abitacolo punta a stravolgere il classico concetto di auto, perché è studiato per essere anche funzionale ad altri scopi: all'interno, infatti, si può creare un letto a due piazze con un materasso gonfiabile ad hoc che sfrutta il fatto che i sedili possono creare un fondo completamente piatto, con al centro il pozzetto refrigerato nascosto nel bracciolo centrale tra i due sedili anteriori.
Tra le altre caratteristiche troviamo il supporto al V2L, proiettori Full LED per tutte le versioni, cerchi da 18 o 19", tetto in vetro panoramico, sedili anteriori a regolazione elettrica (anche ventilati e riscaldati su alcuni allestimenti), pompa di calore di serie, bagagliaio elettrico o manuale e una suite completa di ADAS di Livello 2.
All'interno dell'abitacolo trova posto la strumentazione LCD e il display dell'infotainment, quest'ultimo con uno schermo da 14,6". Il software è quello di GAC (ADiGo) che integra anche il controllo vocale intelligente e la vettura è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
SCHEDA TECNICA GAC AION V
- Motore: elettrico, trazione anteriore
- Potenza: 165 kW e 250 Nm
- 0-100 km/h: 7,9 s
- Velocità massima: nd
- Batteria: 75 kWh
- Raggio di sterzo: nd
- Pneumatici: R19/R20
- Freni: dischi
- Peso a vuoto: nd
- Bagagliaio min/max: 427-987 litri
- Frunk (bagagliaio anteriore): nd
- Lunghezza: 4,60 metri (4.605 mm)
- Larghezza: 1,76 metri (1.876 mm)
- Altezza: 1,68 metri (1.686 mm)
- Passo: 2,77 metri (2.775 mm)
- Ricarica: AC 11 kW, 150 kw
- Pompa di calore: sì, di serie
- Vehicle-to-Load? sì
- Autonomia dichiarata (WLTP): 520 km
- Consumi dichiarati (WLTP): 15.7 kWh / 100 km WLTP
PREZZO E LANCIO IN ITALIA
Manca ancora un anno al debutto in Europa, previsto tecnicamente per il 2025 ma soggetto a tutta una serie di scelte ancora in divenire. I discorsi politici sui dazi e la strategia di lancio, con la scelta di quali mercati europei saranno i primi, costringono a non poter fare oggi considerazioni sul prezzo affidabili.
Al momento la dichiarazione ufficiale è che la Aion V costerà meno di 40.000€, ma è chiaro che si tratta di una cifra ancora da mettere in relazione con il taglio di batterie (probabilmente 75 kWh) e con il livello di allestimento.
Inoltre è ancora da definire la strategia commerciale: per il momento, intervistando il management dell'azienda, le ipotesi sul piatto sono di creare delle "national sales company" per i Paesi più importanti, e di affiancarsi ai gruppi di concessionarie per quelli con volumi inferiori, tra cui l'Italia.