La Samsung One UI 6.1 non ha ancora completato il "giro". Non è ancora arrivata a tutti i modelli per cui è in programma, ma da qualche ora a questa parte in Samsung ne hanno depennati altri due. L'evoluzione dell'interfaccia nata sulla base di Android 14 sta infatti prendendo il posto della versione originale su altri due smartphone Galaxy di fascia media, ovvero Galaxy A73 e Galaxy A33.
Il rollout è partito lontano da noi: per Galaxy A73 si parla di Malesia - build A736BXXU7EXDC - per Galaxy A33 di Singapore - build A336EDXU8EXDD. È partito in Asia insomma, e impiegherà più di qualche giorno, probabilmente qualche settimana, prima di arrivare dalle nostre parti, dove comunque è atteso su Galaxy A33 ma non su Galaxy A73, il quale in Europa non è stato venduto.
In termini di novità, su Galaxy A33 è lecito attendersi più o meno gli stessi contenuti visti dai possessori di Galaxy A34 e A54, quindi tutti i cambiamenti introdotti dalla nuova versione tranne che quelli che tirano in ballo l'intelligenza artificiale, per la quale servono capacità di elaborazione che dei medi di gamma di qualche anno fa come Galaxy A33 non hanno.
La One UI 6.1 si è rivelata essere una delle versioni più riuscite di sempre dell'interfaccia Samsung per merito dell'AI, tanto che nei giorni scorsi è intervenuto lo stesso produttore di Seul a sottolineare quanto fosse entusiasta del suo successo, una tipologia di "uscite" che non si vedono spesso. Samsung ha spiegato che sono circa 9 milioni gli utenti che hanno scaricato la UI utilizzandola quotidianamente, e che entro la fine del 2024 prevede di raggiungere quota 100 milioni.
Tra le funzioni AI più apprezzate:
- Traduzione Live: traduzione vocale e di testo per le telefonate
- Trascrizione Live: trascrizione delle registrazioni, creazione di riepiloghi e traduzioni
- Assistente Chat
- Cerchia e Cerca con Google.
Potete vederle in azione nel video qui in basso.
VIDEO
Samsung Galaxy A33 disponibile online da eBay a 191 euro. Per vedere le altre 69 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 17 maggio 2024, ore 08:55)