Galaxy A54 testato da DxOMark: ottima autonomia, buon display e foto sotto tono
21 Marzo 2023 0
Il nuovo Galaxy A54, annunciato la scorsa settimana, è uno smartphone di fascia media dotato di un display Super AMOLED Infinity-O da 6,4 pollici a 120Hz, di una batteria da 5.000mAh, un processore Exynos 1380 octa core a 2,4 GHz e di una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP.
Insomma, caratteristiche tecniche che lo rendono decisamente interessante anche in rapporto al prezzo di vendita fissato da Samsung a 499 euro per la versione con 128GB di RAM e 569 euro per quella con 256GB. Molto importanti ai fini della longevità di questo prodotto sono anche i 4 major update di Android (uscendo con Android 13 dovrebbe arrivare ad Android 17) e i 5 anni di patch di sicurezza promessi dalla società coreana.
SCHEDA TECNICA
- display: Super AMOLED da 6,4 pollici Full HD+ a 120 Hz
- chip: Samsung Exynos 1380, octa core a 2,4 GHz
- memorie: 6 o 8 GB di RAM, 128 o 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1 espandibile via microSD fino a 1 TB
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP f/1.8 con stabilizzazione ottica
- posteriore ultra wide: 12 MP f/2.2 a fuoco fisso
- posteriore macro: 5 MP f/2.4 FF
- frontale: 32 MP f/2.2
- connettività: dual SIM, 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3, GPS, Glonass, Galileo, Beidou, QZSS, NFC, USB-C
- resistenza IP67
- sistema operativo: Android 13 con One UI 5.1
- batteria: 5.000 mAh
- dimensioni e peso: 158,2 x 76,7 x 8,2 mm, 202 grammi
- colori: Awesome Lime, Awesome Graphite, Awesome Violet, Awesome White.
Tutte queste caratteristiche sono interessanti solo "sulla carta", bisognerà ovviamente provarlo con mano per capirne l'effettivo valore, le prestazioni massime offerte, l'autonomia e la qualità fotografica, tutti aspetti a cui si pone ormai la massima attenzione prima di effettuare l'acquisto (nel caso qui ci sono anche tante cover). In attesa della nostra recensione, ci ha pensato DxOMark a fare qualche test approfondito sulla qualità fotografica, display, audio e batteria. Ma andiamo con ordine.
FOTO
Per quanto riguarda il comparto fotografico, come detto, il Galaxy A54 ha una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP con apertura f/1,8 e stabilizzazione ottica, una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP con apertura f/2,2 e campo visivo 123 ̊, e una fotocamera macro con sensore da 5 MP con apertura f/2,4. La mancanza di un teleobiettivo non consente di effettuare zoom ottico per cui si dovrà dare affidamento solo a quello digitale.
Nel test fotografico di DxOMark, il Galaxy A54 ha ottenuto in totale 107 punti, non molti anche in relazione al suo predecessore, il Galaxy A53, rispetto al quale non nono stati evidenziati particolari miglioramenti in termini di qualità delle foto.
Il generale, il Galaxy A54 5G ha fornito "prestazioni nella media" in relazione alla sua fascia di prezzo con immagini solitamente "ben esposte in condizioni di buona illuminazione, senza troppo contrasto". Tuttavia, i tester di DxOMark hanno notato un'instabilità del bilanciamento del bianco e dell'esposizione negli scatti consecutivi, oltre a una serie di artefatti indesiderati dell'immagine, tra cui effetti "ghosting" e "halo". Ulteriore fattore limitante, che rende difficile catturare soggetti in movimento, è l'autofocus lento in condizioni di scarsa illuminazione e in modalità macro.
DxOMark ha criticato anche il rumore generalmente visibile nell'immagine, sovraesposizione e instabilità del bilanciamento del bianco, un effetto bokeh a volte poco accurato e il fatto che l'anteprima dell'app della fotocamera differisce molto dalla foto scattata.
DISPLAY
Se le foto non sono il piatto forte di questo Galaxy A54, il display, come da tradizione Samsung, è decisamente di migliore qualità e nei test di DxOMark ha ottenuto 120 punti grazie sopratutto alla sua luminosità di picco che ha raggiunto i 1.344 nits. Tuttavia, è stato notato che i colori virano leggermente quando il display viene visualizzato da un angolo più ampio oppure quando ci si trova sotto la luce diretta del sole.
Le migliori prestazioni vengono comunque offerte quando si guardano video HDR10, grazie alla buona resa cromatica del pannello e ai mezzitoni ben renderizzati che consentono di vedere maggiori dettagli. Tuttavia, non è possibile visualizzare contenuti Ultra-High Definition (UHD) a 60 fps e c'è un "aliasing" quando si gioca a videogiochi
AUDIO
Per quanto riguarda la parte audio, il Galaxy A54 ha ottenuto un punteggio complessivo di 133 grazie a delle buone prestazioni che migliorano rispetto alle precedenti generazioni della serie A, sia per quanto riguarda la riproduzione che la registrazione.
Secondo DxOMark, gli speaker integrati offrono dei bassi incisivi e le registrazioni audio offrono un piacevole equilibrio tonale, coerente in tutti i casi d'uso, e sono quasi prive di artefatti indesiderati. Le prestazioni sono "generalmente costanti e affidabili", anche se "c'è ancora spazio per progredire in termini di impostazioni di volume elevato e gestione del vento".
BATTERIA
Parlando di batteria, infine, il Samsung Galaxy A54 ha raggiunto 113 punti nei test di DxOMark, leggermente al di sotto della media del database, ma comunque superiore al suo predecessore. Rispetto ad altri smartphone di pari fascia, il Galaxy A54 5G ha un'autonomia leggermente superiore che viene però compensata dalla velocità di ricarica a 25W, non particolarmente elevata rispetto alla media, e da un basso punteggio relativo all'efficienza di carica.
La batteria da 5.000 mAh è durata circa 2,5 giorni con un utilizzo moderato con ottime prestazioni offerte quando si utilizza il GPS in movimento. Scarsa, invece, l'autonomia durante lo streaming di musica.
Samsung Galaxy A54 disponibile online da eBay a 480 euro. Per vedere le altre 25 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 21 marzo 2023, ore 06:25)