Gli smartphone Samsung sono dotati di funzionalità per scattare ottime foto, ma a volte può capitare che riguardandole manchino di quel "sapore" particolare che meriterebbero, soprattutto in caso volessimo condividere un momento con una persona a noi vicina.
Ecco quindi che il gigante coreano ha appena rilasciato, in versione beta, Galaxy Enhance-X per Galaxy S23 (ecco la nostra recensione di Galaxy S23, in caso ve la siate persa).
La nuova app serve per migliorare con un tocco una serie di caratteristiche delle immagini, come luminosità, nitidezza, HDR, colori e persino le caratteristiche del viso grazie all'uso dell'intelligenza artificiale.
Sulla carta, la funzionalità non è troppo diversa da quello che avete già a disposizione con Remaster all'interno della Galleria Samsung, ma dovrebbe produrre risultati migliori.
Una volta installata, troverete Galaxy Enhance-X molto semplice da usare. A disposizione avete un pulsante, Magic, che una volta premuto permette all'IA di analizzare l'immagine e risolvere i problemi relativi a sfocatura, rumore e perdita di dettagli.
A questo punto potete utilizzare funzioni separate come Schiarisci, Viso, Correggi sfocatura, Correggi distorsione lente, Correggi moiré, HDR, Ritratto, Rimuovi riflesso, Rimuovi ombre e Contrasta.
La sezione Viso offre ulteriori regolazioni come la levigatezza della pelle, la tonalità del colore, la mascella e la dimensione degli occhi, queste ultime sono funzionalità che in oriente vanno per la maggiore ma che da noi forse sono meno usate. La funzione Ritratto invece offre vari livelli e stili per l'effetto di sfocatura dello sfondo.
L'app Galaxy Enhance-X, che ricordiamo era stata presentata lo scorso anno, è disponibile per il download in versione beta tramite il Galaxy Store. Le dimensioni sono di circa 85 MB e la versione iniziale è la numero 1.0.55. Ricordiamo che è compatibile solo con i Galaxy S23, ma Samsung ha affermato che verrà presto rilasciata anche per la serie Galaxy S22, promettendo che in futuro arriverà anche ad altri telefoni.