Galaxy F55 pronto al debutto: ecco render e benchmark
03 Maggio 2024 0
Samsung Galaxy F55 non è molto distante dal debutto. Non c'è alcuna conferma da parte di Samsung, intendiamoci, ma in genere quando i render che sfuggono ai controlli delle aziende hanno la risoluzione e la qualità di quelli appena pubblicati da Evan Blass su Galaxy F55, significa che la presentazione è vicina. E non ci sono solo i render di Blass a definire il quadro sul medio di gamma coreano, ma anche un report di Geekbench che dà più di qualche indizio sui componenti.
Partiamo dall'ultimo. A fare un giro su Geekbench è stato il Samsung SM-E556B alias Galaxy F55, la piattaforma ha rilevato un SoC con CPU a otto core, di cui uno a 2,4 GHz, tre a 2,36 GHz e quattro a 1,8 GHz, in altri termini con lo Snapdragon 7 Gen 1 di Qualcomm. A completare il quadro delle rilevazioni della piattaforma di benchmark gli 8 GB di RAM e la presenza di Android 14 a gestire le operazioni "a bordo".
Per quanto riguarda le prestazioni in single e in multi core, è difficile dire qualcosa. Sono inferiori rispetto a quelli dei modelli con caratteristiche simili, ma è possibile che il firmware sia ancora acerbo e dunque incapace di far rendere l'hardware al meglio. Insomma, in questa fase il rischio di sbagliare la misura del giudizio è elevato: meglio attendere.
DJ VU
Di sorprese però non dovremmo averne. A vedere i render di Galaxy F55 infatti risulterà subito evidente a chi segue da vicino (e magari insieme a noi) le cronache tech la somiglianza con un altro progetto Samsung, anzi altri due: Galaxy F55 è quasi identico al recente Galaxy C55, che a sua volta è quasi identico a Galaxy M55. Anche loro hanno lo Snapdragon 7 Gen 1, Android 14 e 8 GB di RAM, insomma quei pochi indizi che abbiamo su Galaxy F55 tornano con la vicinanza ai due progetti esistenti.
Non sappiamo tra quanto debutterà Galaxy F55 e soprattutto in quali mercati, ma possiamo dire con ragionevole certezza che la presentazione non è molto lontana.
LE SPECIFICHE DEL 'GEMELLO' GALAXY C55
- display: Super AMOLED+ da 6,7 pollici, risoluzione Full HD+ (2.400 x 1.080 pixel), frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, luminosità massima 1.000 nit sotto luce diretta del sole (HBM)
- SoC: Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1, CPU octa core da 2,4 GHz di frequenza massima
- memorie: 8 o 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione espandibile via microSD fino a 1 TB
- fotocamere:
- posteriore principale: 50 MP f/1.8 con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS)
- posteriore ultra wide: 8 MP f/2.2
- posteriore macro: 2 MP f/2.4
- frontale: 50 MP f/2.4
- connettività: 5G, dual SIM, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS, USB-C 2.0, NFC
- sblocco: lettore di impronte digitali in display
- audio: stereo con Dolby Atmos
- batteria: 5.000 mAh
- ricarica: rapida 45 watt
- dimensioni e peso: 163,9 x 76,5 x 7,8 mm, 180 grammi
- colori: colorful orange, fashion black.