Galaxy Note addio, è ufficiale. S Ultra manterrà vivo lo spirito

2 years ago 187

Galaxy Note addio, ufficiale. S Ultra manterr vivo lo spirito

28 Febbraio 2022 0

Samsung ha confermato in via ufficiale la fine del marchio Galaxy Note: da ora in poi, come è successo quest'anno, sarà il modello Ultra della gamma Galaxy S a mantenerne vivo lo spirito. O, per lo meno, questi sono i piani attuali per i prossimi anni. L'ha dichiarato Roh Tae-moon, il responsabile della divisione mobile di Samsung Electronics, chiacchierando con i giornalisti nel corso del MWC2022 di Barcellona (che stiamo seguendo con un Live Blog continuo.

È ancora presto per trarre conclusioni, ma la strategia pare stia pagando. Le primissime analisi di mercato riportano che la famiglia Galaxy S22 ha polverizzato le vendite iniziali di qualsiasi Galaxy S o Galaxy Note degli anni passati, con ben 300.000 unità vendute in patria solo al day one, e che proprio il Galaxy S22 Note Ultra sia stato lo smartphone più gettonato, nonostante il prezzo imponente, con ben il 60% dei preordini totali (1,02 milioni in una settimana). Il primo Galaxy S della storia con S Pen integrata nella scocca è stato capace di suscitare notevole interesse in un mercato sempre più iterativo e povero di sorprese.

 il ritorno dei Note in grande stile

Android 14 Feb

L'addio della gamma Note era ampiamente prevista già da diverso tempo. Quando uscì il capostipite, le differenze con il corrispondente della gamma S erano marcatissime, ma con il passare degli anni si sono man mano affievolite, fino a portarci a un Galaxy Note 20 praticamente indistinguibile dall'S20 eccezion fatta per la forma dei bordi laterali e la presenza o meno della S Pen. Ci sta che, con l'evoluzione del mercato, i Note lascino spazio a qualcosa di nuovo e interessante, che abbia qualcosa in più da dire.

Già, perché TM Roh non l'ha detto espressamente, ma è piuttosto chiaro che la ormai tradizionale strategia a due fasi di Samsung per quanto riguarda la fascia top del mercato continuerà, suddividendosi in smartphone tradizionali (gli S, appunto, con l'eredità dei Note) all'inizio dell'anno e smartphone pieghevoli (per ora la gamma Z Flip e la Z Fold, ma chissà cosa ci riserva il futuro) poco dopo il giro di boa.

VIDEO

(aggiornamento del 28 febbraio 2022, ore 09:32)


Read Entire Article