Galaxy S22 (Snapdragon) vs iPhone 13 Pro: i primi benchmark premiano Apple

2 years ago 226

Il debutto commerciale dei nuovi Galaxy S22 si avvicina e, di conseguenza, le prime unità review sparse per i 4 angoli del globo stanno venendo sottoposte ai classici test che da tradizione accompagnano il momento del lancio. Dopo aver visto i primi teardown e prove di resistenza, questa volta è il momento di valutare le performance dei prossimi top di gamma Samsung e a farlo sono i colleghi di PCMag, i quali hanno realizzato un confronto tra S22 Plus, S22 Ultra, il diretto predecessore S21 Ultra, il Pixel 6 e iPhone 13 Pro Max, la proposta top di gamma di Apple.

LA PAROLA AI BENCHMARK

Gli S22 presi in esame sono quelli dotati di SoC Snapdragon 8 Gen 1, quindi è bene tenere presente che i risultati sono indicativi delle prestazioni di questa versione. I punteggi rilevati su Geekbench 5 testimoniano un incremento del 13% per quanto riguarda i valori in single core (1232 sul modello Ultra) e del 9% per quelli multi core (3433 sempre su Ultra) rispetto a quanto realizzato da S21 Ultra con Snapdragon 888. iPhone 13 Pro Max (qui la recensione) riesce ad aggiudicarsi senza problemi la vetta della classifica, con i suoi 1735/4647 punti in single/multi core.

Uno scenario simile lo vediamo anche nel test Basemark Web, nel quale iPhone 13 Pro Max ottiene risultati praticamente doppi rispetto al miglior smartphone Android (raggiunge i 1139 punti), ovvero il Galaxy S22 Plus che si ferma a quota 578 punti (552 S22 Ultra), mentre S21 Ultra arriva 524 e il Pixel 6 si ferma a 499. Il test di GFXBench 5 non ci permette un confronto diretto con il mondo Apple in quanto non è chiara quale risoluzione è stata utilizzata per il test su iPhone. In ogni caso è possibile rilevare un leggero miglioramento rispetto ai risultati ottenuti da S21 Ultra (qui la recensione) nei test Atzec Ruin in QHD, visto che il top di gamma di scorsa generazione raggiungeva i 23 fps onscreen e i 24 offscreen, mentre S22 Ultra ottiene 28 e 29 fps nei rispettivi test.

Nel complesso emerge quindi un miglioramento contenuto per quanto riguarda le performance a tutto tondo del SoC, anche se i risultati ottenuti da Apple posizionano il chip della casa di Cupertino su un livello completamente diverso. In ogni caso è bene segnalare che i colleghi di PCMag hanno confermato la tendenza di S22 e Snapdragon 8 Gen 1 a sviluppare un calore eccessivo che ha influito in maniera significativa sulle iterazioni successive dei benchmark, quindi questo aspetto del chip Qualcomm continua ad essere presente e influente come su Snapdragon 888.

PER IL CONFRONTO CON EXYNOS 2200 BISOGNA ATTENDERE

Ci teniamo a precisare ancora una volta che i test eseguiti da PCMag riguardano la versione Snapdragon 8 Gen 1 dei Galaxy S22, mentre sul nostro mercato troviamo quella basata sul nuovo SoC Exynos 2200. In ogni caso, sebbene le prime unità di S22 Ultra Exynos siano già nelle mani di diversi utenti, è bene attendere l'uscita dell'aggiornamento day one in grado di ottimizzare ulteriormente le performance della nuova GPU sviluppata in collaborazione con AMD, prima di poter realizzare un confronto alla pari con gli altri SoC presenti sul mercato Android e non solo.


Read Entire Article