Galaxy S5 resuscita con Android 12: il modding colpisce ancora

2 years ago 253

Il mondo Android, si sa, è così: dove non arrivano gli aggiornamenti ufficiali, ecco entrare in gioco la community del modding a dare una mano e questo è valido tanto più è vecchio lo smartphone in questione. Ad esempio, un Galaxy S5 del 2014 è ormai abbandonato al suo destino da anni, ma l'intervento della community può letteralmente riportarlo in vita e permettergli di godere di Android 12, l'ultima versione del sistema operativo di casa Google.

Ciò è esattamente quello che permette di fare uno degli ultimi lavori dell'utente XDA khalvat, il quale ha pubblicato sul forum del sito un porting completo per Galaxy S5 della ROM CrDroid v8.0 basata su Android 12. Come al solito si tratta di una conversione non ufficiale, quindi potrebbero sussistere problemi di ogni sorta per quanto riguarda la stabilità nell'utilizzo di tutti i giorni, tuttavia la pagina del progetto sembra confermare che non ci sono grandi problemi noti.

Generazioni a confronto...

SEMBRA FUNZIONARE QUASI TUTTO

Il principale, infatti, riguarda l'impossibilità di utilizzare la connessione dati sulla variante dual SIM di Galaxy S5, una versione che ha avuto scarsissima diffusione nel nostro mercato. Ovviamente per procedere all'installazione è necessario ricorrere alla recovery TWRP, quindi bisogna avere tra le mani un Galaxy S5 già moddato in precedenza. Potete dare uno sguardo al post presente sul forum di XDA, dove trovate tutti i file e le procedure necessarie per procedere con l'operazione. Se avete ancora un S5 in casa e volete dargli nuova vita, questa può essere l'occasione giusta.

Samsung Galaxy S5 disponibile online da Amazon Marketplace a 179 euro. Per vedere le altre 14 offerte clicca qui.

(aggiornamento del 14 febbraio 2022, ore 11:57)


Read Entire Article