Galaxy Tab S8, non si salva neanche lui: prestazioni ridotte e ban di Geekbench

2 years ago 209

Anche i nuovi tablet di Samsung della famiglia Galaxy Tab S8 finiscono nella "bufera GOS". Breve riassunto per chi non sapesse di cosa si tratta: nelle ultime settimane Samsung è finita al centro di una controversia legata appunto al GOS (per esteso Game Optimizing Service), ovvero un servizio presente nelle ultime quattro generazioni di Galaxy che interviene per limitare le prestazioni degli smartphone durante le sessioni di gioco (per gestire meglio le temperature e diminuire il dispendio energetico), ma non si attiva durante l'esecuzione dei benchmark.

I punteggi segnati sulla carta, insomma, non corrispondono a quelli poi registrati in scenari d'uso reale: per questa ragione Geekbench, nota piattaforma dedicata ai benchmark, ha deciso di escludere i telefoni Samsung con GOS dal proprio database. La risposta del colosso coreano, comunque, è stata fulminea, col rilascio di un aggiornamento per la gamma di flagship Galaxy S22 che consente di disattivare l'esecuzione di GOS.

Samsung limita le prestazioni di molte app Android sui Galaxy? Prima risposta ufficiale

Android 04 Mar

Galaxy S22, l'aggiornamento che blocca GOS e migliora i giochi arriva in Europa

Android 13 Mar

ANCHE SUI GALAXY TAB S8 GOS DIMINUISCE LE PRESTAZIONI: IL TEST

Tuttavia, da un test condotto da AndroidPolice, sembra che GOS sia presente anche sui tablet di Samsung, compresi gli ultimi arrivati Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8+ e Galaxy Tab S8 Ultra, di cui vi abbiamo dato un primo assaggio nella nostra anteprima. Il test consisteva nell'esecuzione di una particolare versione dell'app Geekbench camuffata però per far credere al sistema che fosse un gioco, e nello specifico Genshin Impact.

 la nostra anteprima | VIDEO

Android 09 Feb

Come si può osservare dalla tabella qui sotto, la differenza dei punteggi riportati tra l'app "cavallo di troia" e quella invece autentica sono evidenti, con prestazioni della CPU single-thread diminuite dal 18 al 24%, e quelle multi-core dal 6 all'11%.

Insomma, sembra proprio che GOS scatti per limitare le performance anche sugli ultimi tablet Samsung. E si tratterebbe pure di una novità, dal momento che invece Galaxy Tab S7, S7 FE e S5e si comportano invece praticamente nello stesso modo in entrambi gli scenari, con uno scarto minimo che rientra nel margine di tolleranza delle naturali differenze tra una registrazione e l'altra.

AGGIORNAMENTO IN ARRIVO?

Al momento la serie Galaxy Tab S8 non è ancora stata aggregata al database di Geekbench. La piattaforma, interrogata a proposito della questione da AndroidPolice, ha fatto sapere che non approverà i benchmark dei nuovi tablet di Samsung, applicando dunque - come prevedibile - la stessa politica adottata con gli smartphone.

Per quanto riguarda Samsung, ancora non ci sono state repliche: ma considerando quanto rapidamente ha reagito sul fronte dei telefoni, è possibile che contestualmente si sia già messa a lavoro per estendere la possibilità di disabilitare GOS anche sui tablet, e che quindi a breve questa possa essere implementata tramite un apposito aggiornamento software.

VIDEO


Read Entire Article