Il prossimo Galaxy Z Fold supporterà la S Pen ma come l'attuale Z Fold 3 ma l'accessorio non sarà integrato nella scocca del pieghevole. A sostenerlo, andando contro quanto prospettato da precedenti rumor, è una fonte spesso ben informata sulle vicende del produttore sudcoreano. Secodno il leaker Ice Universe, Samsung avrebbe rinunciato all'ipotesi di prevedere un alloggiamento della S Pen nella scocca del Galaxy Z Fold 4 per contenere dimensioni e spessore dello smartphone. A nessuno piace un mattone, sottolinea la fonte per rendere l'idea del rapporto costi-benefici di una S Pen integrata nel Fold 4.
Il nuovo modello sarà un po' più piccolo e più sottile e per raggiungere questo risultato l'Azienda ha deciso di non riproporre una soluzione che ha fatto la fortuna della linea Note e che è stata trasposta nella gamma Galaxy S con S22 Ultra.
Galaxy Z Fold4 will not have built-in S Pen. Fold4 will be a little smaller and thinner. This is correct. No one likes a brick.
— Ice universe (@UniverseIce) April 19, 2022Il supporto della S Pen, come si diceva in apertura, non è però in discussione. Un'altra fonte - il leaker Mukul Sharma - aggiunge che la produzione di massa dell'accessorio è stata avviata. Le tempistiche sono compatibili con il lancio dello smartphone che dovrebbe avvenire durante il periodo estivo - indicativamente ad agosto - mentre sono ancora scarsi i dettagli tecnici sul dispositivo. Non è da escludere che Samsung riproporrà una variante della S Pen ottimizzata per il funzionamento con lo schermo flessibile del prossimo Fold.
Considerato che lo spessore è uno degli aspetti meno gradevoli dei dispositivi pieghevoli come i Fold, probabilmente la rinuncia alla S Pen integrata per consentire una riduzione degli ingombri complessivi sarà ben accolta da parte dei futuri acquirenti del Galaxy Z Fold 4.