La fotocamera principale del Samsung Galaxy Z Fold4 avrà un sensore da 108 MP: lo sostiene su Twitter Dohyun Kim, uno dei tanti leaker che popolano la scena hi-tech attuale. Un altro punto in comune con Galaxy S22 Ultra, dopo quello che vi avevamo segnalato un paio di settimane fa; in effetti un altro leaker ha risposto al tweet iniziale dicendo che nel complesso l'intero modulo potrebbe essere identico a quello del flagship di inizio anno, anche se è in forse la presenza dell'obiettivo periscopico per lo zoom più spinto. Se così fosse, quindi, avremmo:
- 108MP principale, Dual Pixel AF, f/1,8, FOV 85°
- 12MP ultra grandangolare, f/2,2, FOV 120°
- 10MP tele, zoom ottico 3x, f/2,4, FOV 36°
- [forse] 10MP tele, zoom ottico 10x, f/4,9, FOV 11°
Mancano ancora diversi mesi alla presentazione del dispositivo e il mosaico sta ancora prendendo forma, ma abbiamo già modo di farci un'idea piuttosto precisa di come sarà - o almeno in che direzione sta andando lo sviluppo da parte di Samsung. Pare che l'azienda stia cercando di rifinire e migliorare l'esperienza d'uso nel complesso, intervenendo in alcuni dei principali punti deboli mostrati dal formato finora - qualità delle fotocamere, appunto, ma anche ingombri ed ergonomia. Z Fold4 potrebbe infatti essere più leggero e sottile, grazie a una nuova cerniera, anche se ciò comporterebbe la mancata integrazione della S Pen nella scocca.
Lecito infine aspettarsi un SoC aggiornato. Chissà, magari Samsung potrebbe fare in tempo a implementare la variante Plus dello Snapdragon 8 Gen 1, che dovrebbe rappresentare un bel passo avanti rispetto al modello base arrivato a inizio anno - il passaggio da Samsung Foundries a TSMC dovrebbe garantire un'efficienza energetica superiore e un miglior controllo delle temperature.
VIDEO