Siete freschi possessori di un Galaxy Z Fold 6 e avete notato che in alcuni punti la vernice della scocca tende a staccarsi? Se la risposta è affermativa, la colpa è del caricabatterie o degli accessori non originali che state utilizzando.
L'invecchiamento precoce - diciamo così - del pieghevole Samsung annunciato a luglio non è affatto piaciuto agli utenti che hanno osservato il distaccamento di porzioni di vernice dallo smartphone. Le segnalazioni, va detto, non sono numerosissime, sono sufficienti però per aver riempito il subreddit r/GalaxyFold con tanto di immagini a corredo e per convincere Samsung ad intervenire.
La società sud coreana ha attribuito la responsabilità della perdita di vernice all'utilizzo di caricabatterie di terze parti. Nella pagina di supporto si legge:
[...] se un utente cerca di utilizzare accessori di terze parti incompatibili con il dispositivo Samsung, c'è il rischio di causare inavvertitamente danni al dispositivo, come la vernice che si scrosta.
Cui segue una spiegazione tecnica:
Quando tieni in mano un telefono che viene caricato con un caricabatterie rapido di terze parti con messa a terra non corretta, la corrente di dispersione può influire sull'anodizzazione (processo che conferisce ad una superficie metallica una finitura decorativa, durevole e resistente alla corrosione) che può delaminare leggermente la vernice.
Utilizzare un caricabatterie di terze parti di "alta qualità" compatibile con lo standard Qi non dovrebbe creare problemi, spiega l'azienda. Sul mercato sono tuttavia presenti caricabatterie che non soddisfano tali requisiti e che di conseguenza possono rovinare la parte metallica dello smartphone.
Non è solo il caso del caricabatterie non originale, evidentemente, perché Samsung punta il dito anche contro i massaggiatori EMS che vengono collegati allo smartphone. Il motivo è lo stesso: tenere in mano il Galaxy Z Fold 6 utilizzando il dispositivo di stimolazione muscolare incide sull'anodizzazione. Samsung consiglia in questi casi di tenere lo smartphone lontano da sé così che non tocchi nessuna parte del nostro corpo.
VIDEO
Samsung Galaxy Z Fold 6 disponibile online da eBay a 1,209 euro. Per vedere le altre 60 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 agosto 2024, ore 08:50)