Samsung si conferma sempre più al centro del settore degli smartphone pieghevoli (ecco quali sono i modelli pieghevoli migliori). Come ampiamente anticipato dai rumor delle scorse settimane, l'azienda ha presentato ufficialmente Galaxy Z Fold Special Edition.
La nuova edizione speciale del pieghevole di punta arriva con una serie interessante di rinnovamenti. Andiamo a vedere insieme le caratteristiche principali.
Galaxy Z Fold Special Edition: cosa cambia
Sin da quando abbiamo appreso i primi rumor, abbiamo capito che con questa edizione speciale di Fold 6 Samsung aveva in mente di ottimizzare alcuni aspetti del suo pieghevole di punta, in modo da essere anche più competitivo con i suoi rivali. Parliamo chiaramente dello spessore del dispositivo.
Effettivamente, questo nuovo Galaxy Z Fold Special Edition arriva con uno spessore ridotto rispetto alla sua versione standard che abbiamo conosciuto da pochi mesi. Si parla infatti di uno spessore pari a 10,6 mm quando è chiuso, ridotto di 1,5 mm rispetto alla versione standard, e di 4,9 mm quando è aperto.
Anche il peso è stato ridotto di 3 grammi, e ora corrisponde a 236 grammi.
Ma non finisce qui, anzi. Il nuovo pieghevole di Samsung arriva con uno schermo rinnovato. Si parla di un pannello LTPO AMOLED 2X da 6,5 pollici, più grande rispetto a quello di 6,3 pollici che abbiamo visto sulla versione standard. Per quanto riguarda lo schermo principale, quello che si vede aprendo il dispositivo, troviamo un pannello da ben 8 pollici. Entrambi gli schermi supportano un refresh rate fino a 120 Hz, e sono protetti da un Gorilla Glass Victus 2.
Anche il comparto fotografico ha giovato dell'aggiornamento. Il sensore fotografico principale è stato aggiornato, e ora può scattare con una risoluzione fino a 200 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine. Un bel salto considerando il sensore principale da "soli" 50 megapixel che troviamo su Galaxy Z Fold 6.
Per il sensore grandangolare da 12 megapixel arriva la gradita integrazione dell'autofocus. Sotto al cofano troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, la RAM ammonta a 16 GB e lo storage interno a 512 GB.
Il comparto connettività festeggia l'integrazione del supporto al Wi-Fi 7. Non ci sarebbero cambiamenti per il comparto batteria.
Galaxy Z Fold Special Edition: prezzo e disponibilità
Qui arrivano le note dolenti, soprattutto per coloro che iniziavano a sperare di mettere le mani sulla nuova edizione speciale del pieghevole di Samsung. Il nuovo Galaxy Z Fold Special Edition infatti arriva esclusivamente per il mercato sudcoreano, e in futuro forse arriverà in Cina. Non è stato menzionato alcun piano per portarlo ufficialmente nel mercato europeo.
Il prezzo di lancio corrisponde all'equivalente di circa 2.000 euro, in linea con il prezzo di lancio della versione standard, e l'unica colorazione disponibile sarà Black Shadow.