Su Gboard sono finalmente in arrivo i tasti Annulla e Ripeti, o Undo e Redo per chi è abituato alle interfacce in inglese. Secondo i colleghi di 9to5google, il colosso di Mountain View ha “aperto i rubinetti” completamente, e la feature si sta ora diffondendo a macchia d’olio. Per controllare se ce l’avete anche voi, è sufficiente aprire il menu dei quattro quadrati in alto a sinistra; Annulla, con la classica freccia che va all’indietro (o verso sinistra), dovrebbe essere l'ultimo in fondo.
Come sempre in questo menu, è possibile riorganizzare i pulsanti in base alle proprie abitudini e frequenze d’uso; tra l’altro è anche possibile trascinarlo nella barra dei suggerimenti principale, in modo che rimanga sempre immediatamente accessibile senza bisogno di entrare in un sottomenu dedicato. Da notare che il tasto Ripeti, invece, non esiste in modo indipendente: compare solo dopo che si è premuto Annulla, sempre come suggerimento.
Annulla può comparire anche in autonomia nella barra dei suggerimenti se Gboard ritiene che in quel momento potrebbe essere utile all’utente. La “cronologia” di Annulla permane finché si rimane nello stesso campo di testo o nella stessa app, anche se si chiude e riapre Gboard più volte. Può funzionare per lettera, in caso di digitazione tradizionale, o per intera parola, nel caso del ricorso a swipe o a parole suggerite dal correttore.
Google sta lavorando a questa aggiunta di Gboard da quasi due anni, per incredibile che sembri. Le prime tracce di test risalgono addirittura a luglio 2023. Come potete vedere dagli screenshot qui sopra abbiamo riscontri diretti anche in Italia, ma bisogna osservare che per ora sembra riguardare solo ed esclusivamente Android. Voi l’avete ricevuto?