Gboard, Gmail, Calendar, Lens, Play Store: novità Google in distribuzione e in arrivo

11 months ago 135

Gboard, Gmail, Calendar, Lens, Play Store: novit Google in distribuzione e in arrivo

18 Dicembre 2023 0

Ci sono diverse novità in distribuzione per alcuni prodotti Google - e almeno un'indiscrezione potenzialmente interessante. Ecco tutti i dettagli relativi a Gmail, Gboard, Lens e Calendar.

GOOGLE LENS DIVENTA PI SEMPLICE E RAZIONALE


Fino a questo punto, Google Lens può essere attivato in sei modalità o filtri, almeno in alcuni Paesi: Traduttore, Testo, Ricerca, Compiti, Shopping e Ristorante. Passare da una modalità all'altra coinvolge una barra orizzontale nella parte bassa dello schermo, e sei voci obbligano allo scrolling laterale. Non solo è scomodo ma rischia di impedire ad alcuni utenti di avere un'idea precisa di tutte le potenzialità dell'app. Così, con l'ultimo aggiornamento, l'app ora mostra solo tre opzioni: Traduzione, Ricerca e Compiti. Tecnicamente non si è perso niente: semplicemente, le voci mancanti sono ora state raggruppate in Ricerca. Secondo indagini compiute dalla società, gli utenti preferiscono avere uno strumento tutto-in-uno senza bisogno di scervellarsi per capire l'opzione ideale.

La novità è già in distribuzione sia su Android sia su iOS; abbiamo riscontri diretti su Android.

GBOARD: ARRIVA LA SCRITTURA A PENNINO SU TABLET PIXEL E SAMSUNG

In lavorazione già da qualche mese, la funzionalità permette molto semplicemente di iniziare a scrivere in qualsiasi campo di testo con il pennino del proprio tablet. Non c'è bisogno di premere pulsanti o eseguire altre procedure: basta semplicemente appoggiare la penna in corrispondenza del campo di testo e scrivere. Il testo viene riconosciuto automaticamente e convertito in caratteri veri e propri. Nelle Impostazioni della tastiera c'è una nuova sezione dedicata alla novità che un po' funge da tutorial/manuale, spiegando all'utente tutte le scorciatoie e i gesti per i comandi speciali (barrare il testo per cancellarlo, cerchiare una parola/lettera/frase per selezionarla, e così via), e un po' permette di regolare alcuni parametri operativi, come la velocità di scrittura e lo spessore del tratto. Mentre si scrive compare una toolbar flottante con scorciatoie ad alcuni dei comandi più utili.

La funzionalità è già in distribuzione; pare che si tratti di un'attivazione lato server, tuttavia l'ultima versione dell'app, la 13.7 sembra fondamentale. In Rete si hanno riscontri riguardo a Pixel Tablet e Galaxy Tab S8 - entrambi su Android 14. Per ora non ci sono ulteriori dettagli ufficiali sulla compatibilità.

GMAIL: PI FACILE CANCELLARSI DALLE MAILING LIST (WEB)


Sulla versione Web desktop di Gmail è in distribuzione un piccolo restyling della funzione per cancellarsi dalle mailing list: ora è una scritta blu facilmente identificabile, a fianco del nome del mittente (con eventuale spunta blu in caso questi sia verificato). La possibilità di cancellarsi in automatico dalle mailing list è disponibile in Gmail già da anni, ma finora era una scritta piuttosto piccola in grigio chiaro - facile da ignorare, diciamo. Il nuovo stile, con un carattere più grande, in grassetto e un colore blu chiaro, dovrebbe aiutare molti a ridurre il sovraccarico di posta non necessaria nella propria inbox.

PLAY STORE: POSSIBILIT DI DISINSTALLARE APP DA ALTRI DISPOSITIVI


Con l'ultimo aggiornamento il negozio di applicazioni di Google diventa più versatile: permette infatti di disinstallare le app e giochi da remoto tramite qualsiasi dispositivo connesso all'account Google, a prescindere dalla variante/form factor del sistema (in altre parole, è compatibile con Android Auto, Android TV, Wear OS, smartphone, PC, tablet e potenzialmente altro ancora). A quanto pare serve la versione 38.8 del Play Store, che per il momento è disponibile a un numero limitato di utenti; bisogna poi dirigersi nella gestione del proprio account, cliccando sulla foto del profilo in alto a destra, e aprire la sezione di gestione app e dispositivo. La pagina mostrerà anche le app installate su altri dispositivi, e permetterà di rimuoverle. Basta selezionare la checkbox a destra e poi usare il comando dedicato. Secondo chi ha avuto modo di provarlo, Google mostrerà un prompt che indica tutti i dispositivi in cui un'app è installata, e permetterà all'utente di scegliere da quali procedere con la disinstallazione.

GOOGLE CALENDAR: PI VELOCE PASSARE DA UN MESE ALL'ALTRO


Il gruppo Telegram Google News, che tratta indiscrezioni e anticipazioni sui prodotti software del colosso di Mountain View, ha detto nelle scorse ore che Calendar potrebbe presto aggiungere dei "chip" per passare rapidamente da un mese all'altro. Come potete vedere nello screenshot qui sopra, si tratta sostanzialmente di un elenco scrollabile orizzontalmente di tutti i mesi, scritti nella loro versione abbreviata a tre lettere (in italiano sarebbe Gen, Feb, Mar e così via). Come è facile immaginare, questo ridurrà in modo significativo il tempo necessario a saltare in avanti (o indietro) di diversi mesi, invece di dover fare swipe ripetuti per passare al successivo (o precedente) finché non si raggiunge quello desiderato.

Purtroppo per ora è un'indiscrezione, quindi non sappiamo quando l'aggiornamento sarà distribuito in forma stabile/ufficiale.


Read Entire Article