L'app elimina i metadati dalle foto, ma non verrà rilasciata: è riservata solo all'uso interno
È da poco apparsa la prima developer preview di Android 13 per i Pixel ed è una cascata di novità senza fine, tra cui nuove API, strumenti per sviluppatori, nuovi riquadri impostazioni rapide e altro ancora. Come se non bastasse, in alcuni dispositivi Pixel è stata trovata anche una nuova app "Camera Obfuscator" (offuscatore della fotocamera) che Google non ha mai menzionato nel suo post di annuncio.
L'app "Camera Obfuscator" è preinstallata in Android 13 DP1 per Pixel 6 e sembra essere un'app di condivisione di immagini che consente agli utenti di rimuovere tutti i metadati dalle immagini condivise, ma è destinata esclusivamente all'uso interno di Google. L'app può aprire immagini o ricevere un'immagine condivisa e quindi offuscarla. Durante l'eliminazione dei metadati da un'immagine condivisa, l'app mostra anche una barra di avanzamento che dice "Immagine offuscata".
Come mostrato negli screenshot sotto, gli utenti possono offuscare le immagini dall'app "Camera Obfuscator" prima di condividerle o aprire il menu di condivisione su un'altra app, come Google Foto o Galleria, selezionare Camera Obfuscator dalla lista di condivisione e quindi offuscare l'immagine.
All'apparenza, l'offuscamento di un'immagine rimuove tutti i metadati da un'immagine, ma secondo Android Police potrebbe fare di più, come eliminare altri dati trovati nei file JPEG. È interessante notare che l'app "Camera Obfuscator" non è disponibile in tutte le versioni di Android 13 DP1. Come accennato in precedenza, è disponibile per i Google Pixel 6, ma non su Pixel 4 o Pixel 4a 5G.
Poiché Google l'ha inclusa accidentalmente nella prima versione di anteprima per sviluppatori di Android 13, si ritiene che l'azienda possa lavorare su nuove funzionalità della fotocamera per la sua gamma Pixel.