Google lo aveva anticipato al Google I/O dello scorso mese: Gemini sarebbe stato integrato in tutte le sue app come pannello laterale per aiutare gli utenti a riassumere email, scrivere contenuti e molto altro (sapete come funziona Gemini?).
Ora la GrandeG ha finalmente annunciato l'arrivo della novità: vediamo come funziona, ma tenete presente che è riservato agli utenti Workspace o abbonati a Google One AI Premium.
A cosa serve Gemini in Gmail
In Gmail, come nelle altre app Workspace, Gemini sta per arrivare sotto forma di pannello laterale, che può essere richiamato cliccando sul pulsante relativo.
![](https://www.smartworld.it/images/2024/06/25/gemini-gmail_640x360.png)
![](https://www.smartworld.it/images/2024/06/25/gemini-gmail_w1200.png)
Il chatbot, che sfrutta il modello Gemini 1.5 Pro, non solo fornisce suggerimenti proattivi per aiutare gli utenti a iniziare, ma consente di effettuare una serie di operazioni, come:
- Riassumere un'email
- Suggerire risposte a un'email
- Aiutare a scrivere un'email
- Fare domande e trovare informazioni specifiche dalle email nella casella di posta o dai file di Google Drive
È inoltre possibile porre domande in forma libera.
Ad esempio, si può chiedere a Gemini di cercare nella casella di posta cose come "Quanto ha speso l'azienda per l'ultimo evento di marketing?", o "Quando è la prossima riunione del team?".
Lo strumento è disponibile sia da Web che da app mobile Gmail su Android e iOS, dove può essere usato per analizzare le email e vedere una vista riassuntiva con i punti chiave.
![gmail-gemini-mobile](https://www.smartworld.it/images/2024/06/25/gmail-gemini-mobile-orig.gif)
Google ha inoltre promesso che ulteriori funzionalità sull'app come Contextual Smart Reply e Gmail Q&A arriveranno presto.
Gemini in Gmail è disponibile da oggi per tutti gli utenti Google One AI Premium, oltre che per quelli con l'add-on Gemini Business, Gemini Enterprise, Gemini Education ed Education Premium.
La disponibilità potrebbe richiedere 1-3 giorni per i domini a rilascio rapido, mentre per quelli a rilascio programmato potrebbero essere necessari fino a 15 giorni.
Gemini in Documenti, Fogli e altre app Workspace
Non solo Gmail: Google ha annunciato l'arrivo del pannello laterale di Gemini anche sulle altre app Workspace, come Documenti, Fogli, Slides e Drive.
Attraverso il pannello laterale, Gemini aiuta gli utenti a riassumere, analizzare e generare contenuti utilizzando le informazioni raccolte da email, documenti e altro, il tutto senza cambiare applicazione o scheda.
L'interfaccia aggiornata riassume automaticamente il contenuto su cui si sta lavorando e fornisce suggerimenti contestualmente pertinenti in maniera proattiva, per aiutare gli utenti a iniziare.
In Documenti, Gemini aiuta a scrivere e perfezionare i contenuti, riassumere le informazioni, aiutare a fare brainstorming, creare contenuti basati su altri file e altro ancora.
![](https://www.smartworld.it/images/2024/06/25/docs-orig.gif)
![](https://www.smartworld.it/images/2024/06/25/docs-orig.gif)
In Slides, Gemini aiuta a generare nuove diapositive, immagini personalizzate, riassumere le presentazioni e altro ancora, mentre in Fogli il pannello laterale Gemini aiuta a tenere traccia e organizzare i dati. È inoltre possibile creare rapidamente tabelle, generare formule e chiedere come eseguire determinate attività.
Gemini nel pannello laterale di Drive può riassumere uno o più documenti, ottenere fatti rapidi su un progetto o approfondire un argomento senza doverlo cercare.
A differenza di Gmail, Gemini nelle app Workspace è al momento disponibile solo da Web e non da app per dispositivi mobili.
Gemini nelle app Wordkspace è disponibile da oggi per tutti gli utenti Google One AI Premium, oltre che per quelli con l'add-on Gemini Business, Gemini Enterprise, Gemini Education ed Education Premium.
La disponibilità potrebbe richiedere 1-3 giorni per i domini a rilascio rapido, mentre per quelli a rilascio programmato potrebbero essere necessari fino a 15 giorni.