Dopo il lancio negli Stati Uniti lo scorso febbraio, l'app Gemini di Google è finalmente disponibile in Italia, Regno Unito e in altri paesi europei. Si tratta di un'applicazione per Android che offre un'esperienza di assistente virtuale potenziata, integrando le funzioni di Google Assistant con nuove possibilità. Il suo arrivo è previsto anche su iOS tramite l'app Google, ma ci vorrà ancora qualche settimana.
L'app integra le funzioni già presenti in Google Assistant con nuove e interessanti possibilità legate all'intelligenza artificiale. Possiamo impostarlo al posto di Assistant e attivarlo con la classica richiesta "Hey Google", ma si può anche decidere di rimanere con la versione classica e usare Gemini come app stand-alone.
Con Gemini è possibile impostare timer, effettuare chiamate e creare promemoria, proprio come si faceva con Google Assistant, ma abbiamo anche la possibilità di interagire con un chatbot avanzato, alla stregua di quanto è possibile fare con ChatGPT e soluzioni simili. Google ha in programma di implementare in futuro ulteriori funzionalità, rendendo Gemini uno strumento sempre più versatile e completo.
Durante l'evento Google I/O 2024, l'azienda ha annunciato l'arrivo di tante nuove estensioni per Gemini e alcune sono già disponibili nei primi mercati, ad esempio quella relativa a Youtube Music. Queste estensioni si aggiungeranno all'integrazione già presente con YouTube Music, offrendo agli utenti un'esperienza ancora più personalizzata e ricca di funzionalità. Al momento, Gemini supporta diverse lingue, tra cui l'italiano, garantendo un'esperienza utente fluida e accessibile a un ampio pubblico.
L'app Gemini rappresenta un'evoluzione significativa nel panorama degli assistenti virtuali, offrendo agli utenti una combinazione unica di funzionalità già collaudate e nuove potenzialità in via di sviluppo. Se siete alla ricerca di uno strumento versatile e intuitivo per gestire le attività quotidiane, o volete provare una solita alternativa a ChatGPT, Gemini è sicuramente da provare. Ecco il link per scaricare l'app da Play Store.