Nel corso dell'evento MadebyGoogle dedicato alla nuova linea di prodotti Pixel, l'azienda di Mountain View ha voluto condividere con il pubblico alcuni dettagli sull'integrazione dell'intelligenza artificiale - e di Gemini nello specifico - all'interno dei dispositivi Android.
Stiamo ricostruendo il sistema operativo con l'AI al centro e ridefinendo ciò che gli smartphone possono fare.
GEMINI ASSISTENTE PREDEFINITO SU PIXEL 9
Google spiega che l'integrazione di Gemini in Android ha completamente rivoluzionato il modo in cui si interagisce con l'assistente virtuale: non solo il linguaggio è più naturale, ma l'AI è in grado anche di comprendere le intenzioni dell'utente e di completare attività complesse.
Da oggi è possibile visualizzare Gemini nella parte superiore dell'app che si sta utilizzando per fare domande sui contenuti mostrati sullo schermo o per generare immagini da condividere via mail o messaggio. Altra importante novità è Gemini Live, strumento di conversazione naturale ("un aiutante tascabile") con cui chiacchierare, formulare domande complesse o fare brainstorming. Sarà disponibile in inglese da oggi su Android esclusivamente per gli abbonati a Gemini Advanced, nelle prossime settimane sarà rilasciato anche in altre lingue e su iOS.
- è facile da richiamare (Hey Google, tasto accensione)
- legge lo schermo e interagisce con le app
- funziona anche in vivavoce
- saranno presto disponibili 10 diverse voci tra cui scegliere
- in arrivo nuove estensioni, inclusa quella per Calendario
Google garantisce la massima privacy, resa possibile dal fatto che gli strumenti di AI non vengono forniti da terze parti "che potresti non conoscere o di cui potresti non fidarti".
Indipendentemente dal fatto che i tuoi dati vengano elaborati nel cloud o sul dispositivo, risiedono all'interno dell'architettura end-to-end sicura di Google, mantenendo le tue informazioni riservate e al sicuro.
Gli aggiornamenti di AI - inclusa la funzione di condivisione di Cerchia e Cerca per cerchiare una selezione e condividerla con altri utenti saranno resi disponibili su tutti i dispositivi Android compatibili a partire dal prossimo mese.
Per ridurre il più possibile risposte imprecise, Google ha integrato nuovi modelli come Gemini 1.5 Flash, "più veloci e dalle risposte di qualità superiore". Nei prossimi mesi velocità e qualità miglioreranno ulteriormente e Gemini sarà sempre più integrata con Google Home, Telefono e Messaggi.