L'intelligenza artificiale conversazionale di Google, Gemini Live, sta per fare un grande salto in avanti. Come riportato da The Verge, la piattaforma è pronta ad accogliere nuove lingue, rendendosi così accessibile a un pubblico sempre più vasto e diversificato a livello globale. Da pochi giorni, Gemini Live è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Android. Il debutto su iOS è atteso a brevissimo.
Attualmente la versione vocale di Gemini, vale la pena di ricordarlo, supporta esclusivamente una lingua: l'inglese. L'aggiornamento, atteso per le prossime settimane, introdurrà il supporto a 40 nuove lingue, estendendo la platea di riferimento del servizio a centinaia di milioni di nuovi utenti.
GEMINI LIVE DIVENTA POLIGLOTTA
Google sta rapidamente ampliando la portata di Gemini Live, la sua piattaforma di conversazione vocale basata su intelligenza artificiale, estendendo il supporto oltre l'inglese, includendo ora lingue come francese, tedesco, portoghese, hindi e spagnolo.
Le prime nuove lingue supportate dall'AI arriveranno a breve, questione di qualche settimana. Google ha promesso che nell'immediato futuro l'AI parlerà 40 diverse lingue, ma che per vedere il raggiungimento di questo obbiettivo bisognerà essere un po' più pazienti.
Quanto pazienti? Per il momento non lo sappiamo, ma probabilmente se ne riparla per la fine del 2024 o l'inizio del 2025.
E' possibile impostare la lingue preferita nell'app Google. Da qualsiasi smartphone o tablet Android, basta aprire l'app Google, toccare l'immagine del profilo e, quindi, andare su Impostazioni > Assistente Google > Lingue. E' possibile aggiungere una seconda lingua supportata. Al momento, puoi impostare e utilizzare fino a due lingue con Gemini Live.
GEMINI LIVE SEMPRE PI CENTRALE PER GOOGLE
L'annuncio segue il debutto iniziale di Gemini Live avvenuto, insieme alla serie Pixel 9, a metà agosto. All'epoca la funzione era limitata agli abbonati. Tuttavia, il servizio è stato reso disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Android poco dopo, segnando un'evoluzione rispetto ai tempi tradizionali di Google per il lancio delle nuove funzionalità.
Avvicinandosi ad un vero e proprio supporto globale, una questione interessante riguarda il possibile ruolo di Gemini AI nel consolidare la posizione di Google nel mercato degli smart speaker e, più in generale, degli assistenti vocali. Sappiamo che Amazon sta investendo importanti risorse per rendere Alexa più avanzata, sfruttano le nuove frontiere dei LLM, mentre Apple ha dedicato alle nuove funzioni di Siri una parte importante del keynote dello scorso settembre. Non ci stupirebbe se, un domani, Gemini Live diventasse una parte integrante dell'esperienza d'uso dei device Google Nest.
Gemini Live funziona in maniera simile alla modalità vocale avanzata di ChatGPT: è possibile interagire in tempo reale con l'AI dialogandoci a voce. L'utente può personalizzare l'assistente scegliendo tra decine di voci diverse, secondo le sue preferenze personali.
Gemini offre una vasta gamma di funzionalità che rendono la vita quotidiana più semplice e interattiva. Ad esempio, è possibile chiedere consigli per esplorare opportunità lavorative adatte alle proprie competenze o al proprio percorso di studi, utilizzando l'AI per un brainstorming personalizzato. Gemini è utile anche per pianificare eventi, come una festa di compleanno: l'AI ti aiuterà ad organizzare tutti i dettagli con suggerimenti su invitati, menù e attività.